Home » Agevolazioni Fiscali » Autotrasporti: fissato il bonus per la tassa del 2010

Autotrasporti: fissato il bonus per la tassa del 2010

 Gli autotrasportatori italiani possono finalmente beneficiare del loro bonus fiscale: in pratica, il riferimento in questione va a due specifiche misure, le quali possono essere ottenute calcolando la percentuale dell’importo versato sull’importo per la tassa automobilistica di quest’anno. Ovviamente, il veicolo non deve pesare meno di 7,5 tonnellate e il suo utilizzo è rivolto alle attività di autotrasporto di merci. La disciplina è stata completata mediante un apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, il quale ha messo in luce l’ammontare preciso di questo credito d’imposta, per la cui fruizione è necessario compilare un modello di dichiarazione sostitutiva. Tra l’altro, occorre ricordare che tale bonus è stato introdotto da una legge, la 191 del 2009, la quale è proprio volta a sostenere il settore; entrando nel dettaglio di questa misura tributaria, c’è da dire essa ammonta al 38,5% dell’importo della tassa automobilistica, e si rivolge a quei veicoli che non oltrepassano le 11,5 tonnellate di massa complessiva. Addirittura, il beneficio sale fino al 77%, quando quest’ultima massa è superiore ai limiti previsti.


Come si devono comportare quei contribuenti che intendo sfruttare tale agevolazione? La dichiarazione già citata in precedenza deve essere spedita, tramite una raccomandata, alle Entrate, più precisamente al Centro Operativo di Pescara. Sono molte le attestazioni da indicare in questo senso; anzitutto, bisogna dimostrare l’assenza di condizioni di difficoltà alla data del 30 giugno 2008, inoltre, il veicolo deve rispettare il limite di aiuti di 500.000 euro per quel che concerne il triennio 2008-2010, tenendo conto che si tratta di una somma al lordo delle imposte.

Esiste un codice tributo per la presentazione della dichiarazione: utilizzando, dunque, il modello F24, si può apporre il codice 6829, il quale è denominato appunto “ Credito d’imposta corrispondente a una quota parte dell’importo pagato quale tassa automobilistica per l’anno 2010, in favore delle imprese di autotrasporto” (legge 133 del 2008, “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico”).

3 commenti su “Autotrasporti: fissato il bonus per la tassa del 2010”

  1. Buon giorno,
    Vorrei sapere se la possibilità di utilizzare il credito d’imposta derivante dai bolli pagati nel 2009 e anche nel 2010 è ancora possibile o vi è un termine?Purtroppo l’azienda non era a conoscenza dell’agevolazione e non è stata beneficiata.

    Cesare

I commenti sono chiusi.