Ogni anno quando arriva il momento di presentare la dichiarazione dei redditi, ed in particolare il modello 730, molti contribuenti, sia per scelta, sia perché non si hanno profonde conoscenze in materia di adempimenti fiscali, sono alla ricerca di assistenza alla compilazione dei modelli di dichiarazione. Una delle vie più comode è quella di rivolgersi ad un CAAF, un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale che, per conto dei contribuenti, siano essi lavoratori dipendenti o pensionati, provvede ad assolvere a tutta una serie di obblighi fiscali fornendo consulenza, supporto ed aiuto nella compilazione della dichiarazione dei redditi. I servizi di assistenza e supporto alla compilazione da parte dei CAAF sono in genere a pagamento: ad esempio, i CAAF costituiti dai Sindacati offrono supporto ed assistenza alla compilazione gratuitamente o a tariffe agevolate per chi è tesserato, mentre per tutti gli altri lavoratori dipendenti e pensionati ci sono delle tariffe standard chiare e trasparenti anche perché sono affisse e ben visibili presso le sedi del Sindacato.
Ma quali servizi offrono di norma i CAAF? Ebbene, i servizi di assistenza alla compilazione non riguardano solamente il modello 730, ma di norma anche il Modello UNICO, che deve essere presentato dai possessori di partita IVA, e le dichiarazioni per il pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (ICI). Un buon CAAF, inoltre, offre assistenza, consulenza ed orientamento non solo nei periodi delle dichiarazioni dei redditi, ma anche tutto l’anno fornendo servizi in materia di disbrigo pratiche: dall’autocertificazione sull’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), al fine di accedere alle prestazioni sociali, al disbrigo delle pratiche di successione passando per le imposte di registro e per l’assistenza nel caso in cui si verifichi un contenzioso tributario.
Avvalendosi dei servizi del Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, oltre alla massima riservatezza sui dati forniti, c’è anche la possibilità di usufruire di coperture assicurative riguardanti errori di forma o di calcolo correlati alla presentazione dei modelli di dichiarazione. Per ottenere il visto del CAAF sulla presentazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, è compito del contribuente consegnare al Centro tutta la documentazione necessaria, in fotocopia, attestante la richiesta di conguagli in busta paga a seguito di detrazioni fiscali per i carichi di famiglia e per tutti gli altri bonus ed agevolazioni cui si ha diritto.
1 commento su “CAAF: cosa offrono per gli adempimenti fiscali”
I commenti sono chiusi.