Home » INPS » ComUnica festeggia un anno di vita con ottimi risultati

ComUnica festeggia un anno di vita con ottimi risultati

 Il primo “compleanno” rappresenta sempre un appuntamento importante: i festeggiamenti in questione riguardano Comunicazione Unica, la procedura elettronica messa a disposizione esattamente un anno fa (per la precisione il 1° aprile scorso) nel nostro paese, al fine di comunicare le modifiche aziendali che hanno coinvolto le imprese; si tratta di un’operazione piuttosto semplice, visto che il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio può in questo modo trasmettere i dati di propria spettanza, attribuendo al contempo la partita Iva, il codice fiscale e l’iscrizione previdenziale. Quali vantaggi comporta un sistema telematico di questo tipo? Anzitutto, bisogna precisare che i principali benefici sono quelli che vengono conseguiti dalle imprese e dai professionisti coinvolti a vario titolo, dato che le operazioni possono essere svolte in modo diretto da un ufficio, tagliando in maniera consistente i costi e le difficoltà che spesso sono insite in simili procedure.


Inoltre, anche le pubbliche amministrazioni hanno riscontrato degli aspetti positivi in questo senso, grazie, in particolare, ai minori costi degli sportelli, alla riduzione del personale e ai servizi sicuri ed efficienti messi a disposizione dei cittadini. Ebbene, trascorso questo primo anno, quali obiettivi sono stati raggiunti nello specifico?

Le pratiche interessate da ComUnica si sono avvicinate moltissimo a quota tre milioni (più precisamente sono state 2.944.537), il che equivale a dire che vi sono state oltre ottomila pratiche ogni giorno, comprendendo i fine settimana, o anche che ogni singolo minuto sono state portate a compimento 5,6 operazioni. Poi, le nuove imprese nate nel periodo preso in considerazioni sono state oltre 521mila, con ben 1.876.323 variazioni aziendali. Infine, c’è da dire che gli adempimenti hanno fatto capo a sei diverse categorie, vale a dire la nascita di un’impresa con avvio immediato, la nascita senza avvio, l’avvio imprenditoriale per un’azienda già esistente, le variazioni in generale, le cessazioni di attività, le cancellazioni dal registro delle imprese.

1 commento su “ComUnica festeggia un anno di vita con ottimi risultati”

I commenti sono chiusi.