Il Risorgimento e l’Unità d’Italia hanno trionfato anche sul versante del fisco: in effetti, il tema dei tributi dopo l’Unità ha rappresentato proprio il concorso che è stato indetto dall’Agenzia delle Entrate del Piemonte, dall’Ufficio Scolastico della stessa regione settentrionale e dall’Istituto per la storia del Risorgimento in memoria di Urbano Rattazzi. In particolare, questa iniziativa è stata pensata appositamente per gli studenti delle scuole piemontesi, affinché fossero in grado di elaborare degli scritti propositivi e stimolanti. Come si è svolto dunque questo premio? La selezione ha riguardato i ragazzi delle classi superiori ed è stata un’ottima occasione per avviare una riflessione sugli elementi peculiari dell’unificazione del nostro paese, ricollegando questo tema alla necessità della creazione di un sistema tributario nazionale che si pose proprio nel 1861 per superare la logica della frammentazione fiscale.
Gli studenti hanno sviluppato pertanto dei lavori, svolti in forma singola o in gruppo, per analizzare il difficile percorso delle tasse nell’Italia unita, visto che il tema richiedeva espressamente di parlare della trasformazione delle imposte del nuovo Regno, le quali, dal 1861 in poi, non avrebbero più avuto un carattere regionale. Il nome di Rattazzi, poi, viene citato in qualità di uomo di legge e di diritto, grazie al suo contributo a questo fondamentale processo.
La premiazione ufficiale è avvenuta nel corso della giornata di ieri ed ha visto trionfare i ragazzi in diverse categorie; in particolare, sono stati riconosciuti i meriti degli elaborati relativi al primo premio per la categoria “Agenzia delle Entrate”, mentre per quel che concerne la categoria “Regionale” il riconoscimento è andato a ben tredici alunni dell’Istituto Spinelli di Omegna (Verbania). Un contributo economico simbolico, medaglie, bandiere, libri e gadget sono stati elargiti ai vincitori, ma soprattutto ha colpito l’ampia partecipazione, il che fa pensare che il progetto può essere riproposto, ma non solo a livello regionale ma anche nazionale.
1 commento su “Fisco e Risorgimento: a Torino premiati i migliori elaborati scolastici”
I commenti sono chiusi.