Home » Agenzia delle Entrate » Fisco Roma: avvisi di accertamento sulle autorimesse

Fisco Roma: avvisi di accertamento sulle autorimesse

 Nel Lazio l’Agenzia delle Entrate di Roma II sta portando avanti una importante campagna di controlli anti-evasione a carico delle autorimesse che, tra l’altro, hanno già portato al recupero di ben 440 mila euro di imposte evase. A darne notizia è stata lunedì scorso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio nel precisare come gli avvisi di accertamento notificati, a carico di aziende del settore, siano stati ben 53, e come nell’ambito dell’attività di controllo avviata ci siano 20 di questi avvisi di accertamento in corso di notifica. Nel dettaglio, la Direzione provinciale ha già recuperato 440 mila euro di imposte evase da 35 di questi 53, in totale, avvisi di accertamento, attraverso il pagamento degli importi dovuti ed accertati dal Fisco in una o più rate. Per questi controlli effettuati, in accordo con quanto riporta un comunicato ufficiale emesso dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio, il Fisco si è trovato a rilevare ed a constatare casi di evasione fiscale a dir poco paradossali.

Gli “007” delle Entrate, infatti, ha scovato ditte individuali che per anni hanno dichiarato al fisco delle perdite nonostante il pagamento, per l’esercizio dell’attività di autorimessa, di canoni di locazione variabili da un minimo di 50 mila ad un massimo pari a ben 140 mila euro annui.

Non solo ditte individuali, comunque, ma anche società di persone, sempre rigorosamente in perdita, o con un reddito minimo, e costituite da coniugi spesso aventi dei figli a carico. In alcuni casi gli ispettori delle Entrate hanno rilevato anche autorimesse che, nonostante avessero una capacità pari a ben 100 veicoli, emettevano ogni mese addirittura meno di dieci fatture o ricevute fiscali. In forza ai risultati positivi degli accertamenti, di conseguenza, l’Agenzia delle Entrate di Roma II proseguirà anche nei prossimi mesi l’attività di controllo avviata con la conseguente notifica di nuovi avvisi di accertamento.