Home » IRAP » Confommercio: le tasse soffocano PMI

Confommercio: le tasse soffocano PMI

 Piccole imprese soffocate dalle tasse e impedite quindi negli investimenti e nello sviluppo. Confcommercio, nella persona di Carlo Sangalli, ieri a Genova al convegno su Fiscalità e Pmi nell’ambito della settima tappa del Roadshow, ha presentato lo stato del settore e discusso delle perplessità. Circa tre imprese su cinque faticano a sostenere il livello tassativo soprattutto l’Irap.

Sangalli ha sottolineato:

Pagare tutti per pagare meno, ma anche pagare meno per pagare tutti. E’ da questo principio che dobbiamo partire se vogliamo porre un freno alla pressione fiscale e procedere in modo efficace al contrasto ed al recupero di evasione ed elusione. E, in particolare, in un periodo di crisi profonda per la nostra economia questo principio ha una valenza ancora più forte perché rappresenta una condizione necessaria per superare questo difficile momento. E anche dall’indagine che presentiamo emerge che per circa tre imprese su cinque la tassazione è molto elevata e non sostenibile; in estrema sintesi è eccessiva.


Non solo le tasse sono eccessive, lamentele anche dal punto di vista burocratico:

Sul fronte della semplificazione amministrativa – ha continuato Sangalli – occorre accelerare l’introduzione di nuove politiche e nuove tecnologie per costruire un rapporto più facile tra imprese e Pubblica Amministrazione. Molte imprese ancora oggi ritengono che questo rapporto sia “difficile” e le cause principali di questa difficoltà di dialogo sono soprattutto collegate alla complessità e al cambiamento continuo delle norme e degli adempimenti. Ci stiamo, quindi, adoperando per incanalare i rapporti tra imprese e uffici finanziari sui giusti binari di rispetto reciproco e di collaborazione.

dfkofd
Infine, il presidente ha toccato il tema del federalismo fiscale: “Il federalismo fiscale è un’occasione, difficile, non scontata, ma possibile, per affermare un solido principio di responsabilità, ad ogni livello istituzionale, nella gestione della spesa pubblica e, conseguentemente, nel ricorso alla leva della tassazione. Siamo, comunque, ancora di fronte ad un impianto di massima, allo “scheletro” del federalismo fiscale, cui dovrà seguire la sostanza dei decreti delegati.

1 commento su “Confommercio: le tasse soffocano PMI”

I commenti sono chiusi.