Rispetto agli anni scorsi in Italia l’Agenzia delle Entrate offre oramai sempre più servizi non solo orientati alla massima semplificazione, ma con la fruizione direttamente online senza bisogno di doversi recare presso gli sportelli fisici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato. Ma come deve comportarsi invece il contribuente che magari non ha una grande dimestichezza nell’uso delle nuove tecnologie? Ebbene, nella Regione Umbria proprio l’Agenzia delle Entrate ha alzato il velo giovedì scorso su un’importante iniziativa consistente nell’apertura di uno sportello di consulenza telematica al fine proprio di avvicinare i cittadini/contribuenti ai servizi fiscali online. A livello operativo, lo sportello nella Regione Umbria partirà lunedì prossimo, 20 dicembre 2010, a Perugia, al numero 12 di Via Canali dove si trova la sede della Direzione dell’Agenzia delle Entrate della Regione Umbria. In questo modo da lunedì prossimo presso il nuovo sportello del Fisco sarà possibile fruire, chiaramente gratis, di consulenza per registrare online i contratti di locazione, per effettuare i versamenti delle imposte, rigorosamente online, con il modello di pagamento F24, e per prenotare gli appuntamenti presso gli Uffici del Fisco utilizzando il Web.
Su appuntamento, lo sportello per la consulenza telematica di Perugia potrà così aiutare il cittadino/contribuente a prendere dimestichezza con il fisco online anche grazie sia a delle simulazioni, sia all’utilizzo pratico dei vari applicativi che, lo ricordiamo, sono accessibili dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it.
Secondo quanto dichiarato dal Dirigente dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale dell’Umbria, Stefano Cannistrà, l’idea di aprire uno sportello apposito per la consulenza fiscale telematica favorirà i cittadini nell’accesso al mondo dei servizi fiscali on line dell’Agenzia delle Entrate che permettono di effettuare gli adempimenti fiscali da casa o dall’ufficio, comodamente seduti davanti al proprio personal computer, sia per i cittadini, sia per i professionisti del settore, risparmiando molto tempo rispetto alle richieste formulate recandosi presso un ufficio fisico del Fisco.