Per quel che riguarda sia le attività istituzionali dei comuni, sia quelle di controllo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, vi rientrano tra gli ambiti di intervento rilevanti anche le affissioni pubblicitarie. A farlo presente il mese scorso è stata la Direzione regionale Sicilia dell’Agenzia delle Entrate dopo aver recuperato oltre 150 mila euro evasi da un imprenditore che “occultava” la pubblicità. Nel dettaglio, un imprenditore del siracusano pagava solo in parte l’imposta sul valore aggiunto (Iva) e le imposte dirette, e “saltava” il pagamento sia dei diritti sulle pubbliche affissioni, sia dell’imposta comunale sulla pubblicità. E’ stato proprio il Comune siciliano, attraverso la cosiddetta “segnalazione qualificata”, a notificare all’Agenzia delle Entrate la situazione anomala e potenzialmente evasiva a carico dell’imprenditore di Siracusa operante nella gestione degli impianti pubblicitari.
Per effetto proprio dei controlli incrociati Comune-Fisco, l’Ente locale ha constatato l’esercizio abusivo della professione, e poi l’Agenzia delle Entrate ha sia approfondito il tutto, sia avviato inesorabilmente l’indagine finanziaria che ha portato ai controlli da parte degli “007”. Dai controlli è emerso come l’imprenditore operasse anche nella gestione di impianti pubblicitari presso altri comuni, e come avesse occultato al fisco un volume d’affari pari a 150 mila euro.
Intanto proprio in Sicilia il mese scorso s’è completato il processo di riorganizzazione, nella Regione, dell’Amministrazione finanziaria dello Stato. Questo dopo che sono partite le Direzioni Provinciali di Messina, di Agrigento e proprio di Siracusa, dove c’è, in linea con le altre Direzioni, un Ufficio Controlli e quattro Uffici Territoriali. In particolare, l’Ufficio Controlli è a sua volta suddiviso in un’Area Legale ed in un’Area Accertamento, mentre i quattro Uffici Territoriali, con il mantenimento delle sedi preesistenti, sono quelli di Augusta, Siracusa, Noto e Lentini. Gli Uffici Territoriali sono quelli dove i contribuenti potranno come al solito chiedere informazioni ed assistenza sugli adempimenti fiscali.