Semaforo verde in materia fiscale per tutti i contribuenti soggetti agli studi di settore. L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione da poche ore “Gerico 2009”, il software per determinare e verificare la congruità dei compensi e dei ricavi in sede di dichiarazione dei redditi. La versione 2009 di Gerico si presenta per i lavoratori autonomi e per le imprese sotto una nuova veste in scia ai correttivi apportati per tenere conto, ai fini della determinazione dei compensi e dei ricavi, delle difficoltà congiunturali cui si è dovuto far fronte lo scorso anno, specie nel secondo semestre del 2008. E non a caso, l’Agenzia delle Entrate definisce la versione 2009 di Gerico “a prova di crisi”, visto che per i 206 studi di settore c’è una sezione tutta nuova che, ai fini del calcolo delle soglie cosiddette di “normalità economica“, tiene conto degli effetti negativi della crisi. Sono tre, in particolare, le “aree correttive” del software Gerico 2009 che permettono, specie ai settori dell’economia che più degli altri hanno risentito della crisi, di rientrare nelle soglie di “normalità economica“.
E’ possibile infatti applicare i “correttivi congiunturali individuali” nel caso in cui il contribuente abbia con seguito nel 2008 un volume d’affari inferiore alla media storica; ci sono poi i “correttivi specifici di cluster”, che permettono all’interno di gruppi omogenei di attività economiche di adattare le funzioni di ricavo. Su tale correttivo, in particolare, l’Agenzia delle Entrate fa presente come l’applicazione dei correttivi sia ad esempio possibile per il comparto del commercio di calzature e di abbigliamento, ma anche per le farmacie.
E visto che la crisi economica ha comportato anche un calo delle spese sui mezzi di produzione e sui trasporti, con Gerico 2009 c’è altresì la possibilità di avvalersi del correttivo sul “costo carburante” e del correttivo sulle “materie prime” per contribuenti come ad esempio, rispettivamente, i tassisti e gli intermediari che operano nel settore del commercio. “Gerico 2009“, lo ricordiamo, è un software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito; inoltre, tutti i contribuenti che avessero difficoltà nell’installare o nell’utilizzare il software possono avvalersi di un numero verde gratuito di assistenza telefonica operativo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8-18 ed il sabato dalle 8 alle 14.
3 commenti su “Software fiscali: pronto Gerico 2009”
I commenti sono chiusi.