Oggi é difficile acquistare una casa, eppure i benestanti che hanno più di un appartamento ci sono. Chi incassa l’affitto deve pagare le tasse e se il proprio reddito supera i 75mila euro annui, si paga sull’affitto incassato il 43 per cento. Si tratta della cosiddetta aliquota marginale che spinge in realtà molti proprietari ad affittare in nero. Eppure qualcosa potrebbbe cambiare. In questi giorni il governo sta preparando un decreto legge annunciato Calderoli, Ministro per la Semplificazione legislativa. La nuova norma mira a far pagare un’aliquota fissa sugli affitti pari al 20 – 22 per cento.
La nuova aliquota si chiama “cedolare secca” e sembra un’ottima idea dato che il governo pensa in questo modo di vincere l’evasione (essendo la tassa più bassa tutti dovrebbero essere incoraggiati a pagarla): pagare meno e pagare tutti. La copertura sarà quindi garantita dall’emersione del nero. L’opposizione in questo caso non si oppone:
Da tempo il Pd sostiene l’utilità di questa misura.
Ha affermato la deputata Paola De Micheli.
La proposta del ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, pare non sia una novità. A Napoli, Francesco Rutelli, ricorda di aver presentato ad inizio legislatura un disegno di legge per abbattere la tassa sugli affitti:
Significa aprire la strada alle nuove generazioni che non trovano casa – afferma Rutelli – occupare alloggi sfitti e dare piu’ trasparenza ad un mercato dominato dal nero. La mia proposta e’ on line. Voglio leggere quella di Calderoli. Vedremo se accoglie tutte le istanze di cui ci siamo fatti interpreti negli ultimi anni.
Secondo la proposta di Calderoli inoltre ci si potrà liberare dell’inquilino moroso esibendo solo un nuovo contratto ad un nuovo inquilino.
Ecco l’opinione dei commercialisti, nella persona di Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti:
Oggi, di imposizione sostitutiva in imposizione sostitutiva, i redditi più tartassati finiscono per essere proprio quelli di puro lavoro, dipendente e autonomo, in quanto unici a non sfuggire praticamente mai alla tenaglia della progressività.
Proprietario prima casa dove vivo e risiedo, se mi trasferisco in altra regione,cambiando residenza e affitando un alloggio,quali tasse dovrei pagare sulla casa di proprietà e quella in affitto?
Grazie distinti saluti