Anche i lavori extracapitolato, effettuati su una prima casa ad uso residenziale, scontano l’imposta sul valore aggiunto (Iva) al 4%. A chiarirlo con una risoluzione, la numero 22/E, emessa in data odierna, martedì 22 febbraio 2011, è stata l’Agenzia delle Entrate che, quindi, “apre” ufficialmente sulla prima casa all’imposta agevolata al 4% anche per quegli interventi di miglioria sull’unità immobiliare, ed anche se questi vengono realizzati al di fuori del capitolato d’appalto. Il tutto, chiaramente, a patto che il contribuente che commissiona alla ditta appaltatrice i lavori abbia i requisiti per la prima casa, e che al termine dei lavori extracapitolato la casa rimanga un asset immobiliare non di lusso. La risoluzione emanata dall’Agenzia delle Entrate prende in particolare spunto da un’istanza di interpello che è stata presentata dal socio di una cooperativa edilizia che ha chiesto se, sulle opere e sugli interventi di miglioria delle case commissionati in corso d’opera all‘impresa costruttrice, si potesse rientrare o meno nell’Iva al 4%.
Ebbene, quella che di norma è un’agevolazione che è riservata ai fabbricati che vengono costruiti ex novo, sottolinea l’Agenzia delle Entrate con un comunicato ufficiale, è valida, e quindi nulla osta, anche nel caso sopra descritto in quanto gli interventi non sono classificabili come ristrutturazione edilizia visto che l’alloggio non è stato ancora completamente realizzato.
In merito alla fiscalità nel settore immobiliare, ed in particolare sul bonus ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ricordiamo che il mese scorso l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sia sul Piano Casa, sia sulla ritenuta sui bonifici. Trattasi, nello specifico, delle risoluzioni numero 2/E, 3/E e 4/E visionabili e scaricabili collegandosi al sito Internet dell‘Amministrazione finanziaria dello Stato, www.agenziaentrate.gov.it, ed accedendo alla sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni”. Inoltre, nell’archivio online del Quotidiano telematico dell’Agenzia, FiscoOggi.it, è possibile reperire degli articoli di approfondimento sul tema.