Home » Tasse » Tassa sui ricchi per garantire assegno di disoccupazione a precari

Tassa sui ricchi per garantire assegno di disoccupazione a precari

 Cosa si può fare per uscire indenni (il più possibile) dalla crisi? Come affrontarla? Qualcuno prontamente risponde: una tassa sui redditi alti per aiutare chi é più in difficoltà a causa della crisi. La proposta arriva dal segretario del Pd Franceschini che, immaginando la sua vita da premier elenca le tre iniziative che prenderebbe a favore dei cittadini meno agiati e più colpiti dalla recessione:
– un’assegno mensile di disoccupazione per il co.co.pro e chi poi perde il posto e passa a zero euro;
– una misura per le piccole imprese che garantisca l’accesso al credito e riduca l’acconto Irpef di giugno al 20%;
– una misura per i poveri assoluti, circa 1 milione di famiglie ovvero tre milioni di persone. Per questa ultima categoria Franceschini proporrebbe

una tassa del 2% sui redditi oltre i 120 mila euro, dai parlamentari in su, perché non c’è nulla di moralmente più giusto che i ricchi aiutino i poveri.

Il segretario in un’intervista a Rtl 102,5 continua:

Confindustria, le associazioni di categoria, i sindacati e anche i vescovi dicono al governo che sulla crisi servono i fatti. Il centrodestra ha governato sei degli ultimi otto anni e ora è già tempo di bilanci.

Adiconsum sembra gradire la proposta del segretario del Pd:

E’ indispensabile garantire alle famiglie un reddito minimo anche per chi ha un lavoro precario e mobilitare risorse nuove andando a tassare quella parte di cittadini agiati e che non sono toccati dalla crisi. Una tassa che sia caricata sulle fasce piu’ agiate affinche’ si possano garantire i servizi minimi ai cittadini. E’ indispensabile, inoltre un programma di investimenti per dare una speranza ai giovani che escono dalle universita’ per valorizzare la loro professione e non restare disoccupati o precari a vita.

L’Italia non sarebbe certo la prima. In Gran Bretagna, per esempio é stat innalzata l’aliquota sui redditi superiori alle 150 mila sterline, che, a partire dal 2010, passa dal 40% al 50%.

2 commenti su “Tassa sui ricchi per garantire assegno di disoccupazione a precari”

  1. cosa succede ai vaucher, se un pensionato già soggetto ad irpef usufruisce anche dei vaucher?

I commenti sono chiusi.