Lo scorso anno nella Regione Lombardia, rispetto al 2009, i servizi erogati dal Fisco ai contribuenti sono aumentati dell’11% a quota 1,57 milioni. A darne notizia è stata la Direzione regionale Lombardia dell’Agenzia delle Entrate nel far presente come la mole dei servizi erogati rappresenti ben il 15% circa degli oltre 10 milioni di servizi che l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha erogato su tutto il territorio nazionale. Anche nella Regione Lombardia c’è stato nel 2010 un grande successo, un vero e proprio boom per i servizi remoti, ovverosia quelli online fruibili comodamente da casa seduti davanti al proprio personal computer. Non a caso il Fisco in Lombardia ha rilevato la bellezza di oltre 47 mila abilitazioni ai servizi telematici con un balzo del 19% rispetto all’anno 2009. Grossi risultati, in materia di gestione delle comunicazioni di irregolarità, sono stati ottenuti anche con il servizio Civis a fronte di ben 70 mila richieste che sono state lavorate dai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate.
Civis, lo ricordiamo, permette agli intermediari abilitati, ovverosia, tra gli altri, i dottori commercialisti, gli studi professionali ed i consulenti del lavoro, per conto dei propri assistiti, ma anche ai contribuenti, attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, di ottenere in via telematica ed in tempi rapidi i chiarimenti e tutta l’assistenza necessaria in materia di comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni dei redditi presentate.
Con un rialzo dell’11% nel 2010 rispetto al 2009, sono aumentati nella Regione Lombardia lo scorso anno anche le registrazioni di atti unitamente alla presentazione delle denunce di successione, mentre con un totale di oltre 306 mila richieste sono aumentate di ben il 35% quelle per l’assistenza sulle comunicazioni e sulle cartelle di pagamento. Secondo quanto dichiarato da Carlo Palumbo, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, l’Amministrazione, grazie anche ai nuovi canali di contatto, è sempre e costantemente impegnata a migliorare i servizi offerti ai contribuenti nell’ottica della semplificazione.