La Sicilia, e in particolare la città di Trapani, saranno le protagoniste della prossima tappa dell’iniziativa Fisco e Scuola: il progetto dell’Agenzia delle Entrate, finalizzato ad educare gli studenti al rispetto della cultura e della legalità fiscale, beneficia infatti di tre nuovi protocolli siglati tra la Direzione Provinciale della nostra amministrazione finanziaria e la “città del sale e della vela”. Di cosa si tratta esattamente? Gli istituti coinvolti da questa tappa sono il Professionale Gesualdo Bufalino, la scuola secondaria Nunzio Nasi e il Liceo scientifico Vincenzo Fardella, i quali accoglieranno in questi giorni le consuete iniziative ideate dagli uffici finanziari. In particolare, si è già cominciato con un ampio dibattito con i funzionari delle Entrate che ha preso spunto dalla visione di un dvd, altro strumento di supporto fondamentale al kit “Insieme per la legalità fiscale”.
Si tratta infatti di materiale didattico fondamentale per far comprendere ai ragazzi tutti i concetti collegati al mondo del fisco: i principi della Costituzione che vanno a regolare il sistema tributario del nostro paese, il rispetto dell’eticità e della solidarietà dal punto di vista civile, oltre alle principali conseguenze che derivano dall’evasione delle tasse sono state le altre questioni che hanno interessato questa tappa trapanese.
Ma in questo caso si è andati oltre la normale programmazione di Fisco e Scuola: in effetti, gli studenti siciliani hanno deciso di non interrompere l’esperienza, ma di continuarla direttamente in classe, visto che l’impegno è quello di far partecipe di quanto appreso anche chi non ha preso parte al progetto, operazione che verrà resa possibile mediante nuovi elaborati, idee e quant’altro. Tra l’altro, lo stesso istituto Nasi dedicherà tutto questo mese all’Agenzia delle Entrate. Infine, molto stimolante è stato il cruciverba da compilare in modo da riepilogare in maniera completa tutte le questioni affrontate, un’altra iniziativa a cui è stato risposto con entusiasmo e in modo decisamente attivo.
1 commento su “Fisco e Scuola: l’iniziativa approda negli istituti siciliani”
I commenti sono chiusi.