Home » News Fiscali » Debiti fiscali e contributivi: Equitalia annuncia i tavoli istituzionali

Debiti fiscali e contributivi: Equitalia annuncia i tavoli istituzionali

 E’ stata presentata nella giornata di ieri, martedì 29 marzo 2011, da Equitalia, a Roma, un’iniziativa importante che, in materia di debiti fiscali e contributivi, poterà alla prevenzione prima ed alla risoluzione poi delle criticità che incontrano le imprese ed i cittadini. Questo perché Equitalia ha presentato proprio nella giornata di ieri alle associazioni delle imprese i tavoli istituzionali attorno ai quali si riuniscono sia le istituzioni, sia i rappresentanti del mondo produttivo al fine di avviare una strategia coordinata. Al riguardo c’è stato ieri un incontro al quale hanno partecipato i vertici di Equitalia ed i rappresentati di Confindustria, Confapi, Cia, Coldiretti e Rete Imprese Italia che, lo ricordiamo, è la rete delle imprese appartenenti a Casartigiani, Confesercenti, Cna, Confcommercio e Confartigianato. La fase operativa prevede la costituzione, come sopra accennato, di tavoli a livello territoriale con alcune proposte operative che sono già state formulata nell’incontro di ieri e che, quindi, potranno essere subito oggetto di confronto.

Secondo quanto dichiarato da Marco Cuccagna, direttore generale di Equitalia, al fine di migliorare il dialogo e l’assistenza nei confronti dei contribuenti, l’avvio dei tavoli istituzionali di confronto conferma e testimonia, ancora una volta, l’impegno del Fisco al fine di migliorare sia il dialogo, sia l’assistenza sugli adempimenti.

E proprio in merito Equitalia da una parte, e la Confservizi dall’altra, hanno siglato un accordo quadro, avente una durata pari a due anni, al fine andare a semplificare la vita alle aziende con sportelli dedicati e soluzioni che potranno essere di volta in volta individuate anche con accordi a livello locale. L’accordo biennale, inoltre, prevede l’organizzazione di eventi periodici finalizzati al monitoraggio dei risultati che saranno via via raggiunti sul territorio. Secondo quanto dichiarato dal Coordinatore del Comitato di Direzione di Confservizi, Guido Del Mese, con l’accordo con Equitalia si potranno prevenire in modo proficuo e tempestivo eventuali situazioni critiche.

1 commento su “Debiti fiscali e contributivi: Equitalia annuncia i tavoli istituzionali”

I commenti sono chiusi.