Home » 730 » Farmaci omeopatici: ecco come attuare la deduzione fiscale

Farmaci omeopatici: ecco come attuare la deduzione fiscale

 Una delle citazioni più celebri sull’omeopatia mette in luce come i professionisti di questa particolare medicina siano gli “umoristi della professione medica”: in realtà, però, le spese mediche di questo tipo assumono un’importanza fondamentale soprattutto quando si tratta di affrontare la relativa disciplina fiscale. In effetti, in questo caso è possibile attuare una detrazione pari al 19% del totale, una volta dedotti i 129,11 euro della franchigia. Tutte queste somme, poi, devono essere necessariamente indicate nel modello 730 di quest’anno, più precisamente all’interno del rigo RP1. Come è ormai noto, i farmaci omeopatici vengono identificati come quelli alternativi alla medicina tradizionale: la detrazione tributaria va a riguardare anche le abbreviazioni della confezione del farmaco stesso, ma bisogna sempre ricordare che lo scontrino fiscale in questione deve chiarire qual è la natura del bene, oltre alle sue qualità e quantità, senza dimenticare il codice fiscale del beneficiario.


Si parlava appunto di sigle e denominazioni, in effetti le due più frequenti sono quella di Otc (Over the counter), la quale identifica i farmaci da banco che non hanno bisogno di alcuna prescrizione medica, e quella di Sop, ovvero Senza Obbligo di Prescrizione. Inoltre, vi sono varie diciture, quali omeopatico, galenico, magistrale, preparazione, etico e molto altro a cui bisogna far riferimento se si intende beneficiare della detrazione.

La condizione essenziale in tal senso è soltanto uno, vale a dire che il cosiddetto “scontrino parlante” che viene utilizzato in farmacia indichi il codice alfanumerico, visto che sono a questa condizione vi potrà essere una vera e propria deducibilità dal punto di vista tributario. Infine, c’è da sottolineare come il Ministero della Salute abbia recentemente disposto che la detrazione deve essere certificata da una fattura, al cui interno sia possibile rinvenire tutti gli elementi appena indicati, in modo da far comprendere con precisione che ci si trova realmente di fronte a dei farmaci omeopatici.

2 commenti su “Farmaci omeopatici: ecco come attuare la deduzione fiscale”

I commenti sono chiusi.