Home » News Fiscali » Anche lo Stradivari diventa oggetto di una controversia fiscale

Anche lo Stradivari diventa oggetto di una controversia fiscale

 Nemmeno la musica più pregiata riesce a scampare alle grinfie del fisco, ma spesso è doveroso fare alcune precisazioni. L’ultimo caso ha riguardato un concertista americano giunto in Italia con il suo pregiato violino, uno Stradivari: varie incomprensioni hanno portato alla mancata dichiarazione di questo strumento di fronte alle Dogane, tanto che poi lo stesso soggetto si è visto contestate sanzioni superiori a 370mila euro e il sequestro dello stesso violino. A dire il vero le differenze di lingua avevano agevolato il malinteso, ma ci sono volute alcune sentenze per dirimere la controversia. La Commissione Tributaria Provinciale di Verbania è intervenuta in favore del concertista, revocando di fatto la contestazione e le multe, ricordando inoltre che il bene non era stato importato in maniera definitiva. Ovviamente, lo Stradivari sarebbe rimasto nel nostro paese soltanto in via temporanea, più che altro la mancata esibizione del documento di accompagnamento alla dogana può comportare una sanzione differente, ma non così alta come quella iniziale.


Il fronte tributario è stato dunque risolto in maniera positiva per il contribuente, seppure straniero. In aggiunta, bisogna sottolineare come la stessa Ctp abbia deciso per la compensazione delle spese relative al processo in questione: la sentenza è stata piuttosto chiara, il soggetto ricorrente, vale a dire il concertista proveniente dagli Stati Uniti, aveva l’obbligo di dotarsi del documento citato in precedenza, il quale doveva poi essere mostrato a ogni dogana di transito.

Si tratta di un adempimento che è volto a incamerare i diritti per un bene importato per un determinato lasso di tempo in un paese straniero. Molto probabilmente, il soggetto non si è nemmeno accorto di essere giunto in una zona di confine e il fatto di avere mal interpretato le disposizioni e le richieste hanno fatto il resto. Questa pronuncia è avvenuta a livello provinciale, ma sarà comunque molto utile come precedente per i casi futuri.