Home » IRPEF » Irpef 2011: cinque per mille, campagna agli sgoccioli

Irpef 2011: cinque per mille, campagna agli sgoccioli

 Si va verso la chiusura per quel che riguarda l’iscrizione agli elenchi per l’accesso al cinque per mille 2011 della quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) devoluta dai contribuenti. A ricordarlo in data odierna con una nota è stata l’Agenzia delle Entrate nel far presente al riguardo come quello di sabato 7 maggio 2011 sia l’ultimo giorno utile per le associazioni sportive dilettantistiche, e per gli enti del volontariato, al fine di richiedere l’iscrizione agli appositi elenchi dei beneficiari del cinque per mille a valere sull’Irpef 2011 pagata dai contribuenti italiani. In virtù di queste poche ore a disposizione, l’Amministrazione finanziaria dello Stato ricorda altresì come l’istanza di iscrizione agli elenchi debba essere presentata utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ovverosia Entratel o Fisconline previa identificazione.

Le regole per la compilazione online del relativo modulo sono consultabili in un’apposita circolare, la numero 9/E, visionabile come al solito nell’apposita sezione sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it. E se dopodomani, sabato 7 maggio 2011, le iscrizioni per i beneficiari del cinque per mille 2011 si chiudono, gli elenchi saranno pubblicati a tempi di record, in appena una settimana. Dal 14 maggio 2011, infatti, l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito Internet pubblicherà gli elenchi provvisori non solo degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, ma anche degli altri soggetti che, invece, presentano l’istanza al Ministero competente.

Trattasi, nello specifico, degli elenchi provvisori dei beneficiari appartenenti agli enti della ricerca scientifica e dell’università, ed agli enti della ricerca sanitaria. Nel momento in cui gli elenchi provvisori saranno pubblicati, ci sarà poi tempo fino e non oltre il 20 maggio per procedere con il sanare le irregolarità di iscrizione, e per correggere eventuali errori formali da parte delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti del volontariato. Dopodiché in una fase successiva si passerà alla pubblicazione e messa online degli elenchi definitivi.