Home » News Fiscali » Fisco e tasse a rate: Equitalia, continua boom rateazioni

Fisco e tasse a rate: Equitalia, continua boom rateazioni

 Continua nel nostro Paese il boom relativo alla dilazione dei pagamenti per quel che riguarda il debito tributario. Questo stando agli ultimissimi dati forniti da Equitalia, quelli al 30 luglio del 2011, da cui è infatti emerso come siano sempre di più le imprese e le famiglie che saldano il proprio debito con rate mensili a partire da minimo 100 euro, e piani di dilazione che possono arrivare fino a sei anni, ovverosia in 72 rate mensili. Il tutto a fronte di agevolazioni e facilitazioni introdotte proprio da Equitalia in questi mesi nell’ambito delle iniziative finalizzate ad agevolare i contribuenti che, con la dilazione, possono chiaramente evitare poi di incappare nelle procedure esecutive forzose di riscossione del debito.

In particolare, su richiesta del contribuente, l’Agente della riscossione può concedere la dilazione dei pagamenti fino a sei anni nel rispetto di opportune procedure. Nel dettaglio, per debiti sotto i 5 mila euro basta che il contribuente presenti una domanda motivata. Sopra i 5 mila euro, invece, l’Agente della riscossione chiede anche documentazione idonea attestante lo stato di difficoltà economica del contribuente. La domanda si può presentare a mano presso gli sportelli dell’Agente della riscossione, oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

E nel caso in cui invece il contribuente, ritenendo che gli importi, anche in parte, non siano dovuti, voglia chiedere la sospensione della riscossione, ricordiamo che questo oramai è possibile presentando la richiesta direttamente ad Equitalia. Questo grazie ad una direttiva anti-burocrazia di Equitalia del 6 maggio 2010 che permette al contribuente di chiedere la sospensione della riscossione attraverso la presentazione di un modello di auto-dichiarazione reperibile e ritirabile presso gli sportelli di Equitalia. Sul sito Internet di Equitalia, inoltre, in materia di pagamento dei debiti tributari ci sono i calcolatori online che permettono di simulare il pagamento a rate mensili, con un importo minimo della rata pari a 100 euro, fino a sei anni.