Home » INPS » Legge di stabilità: le novità della cassa integrazione

Legge di stabilità: le novità della cassa integrazione

 Gli articoli della Legge di Stabilità sono davvero molti, ma tra i più importanti c’è sicuramente quello che si riferisce all’ambito lavorativo, più precisamente alla cassa integrazione: in particolare, gli armonizzatori sociali che sono in deroga dovranno essere prorogati. Ma quali sono, nel dettaglio, i provvedimenti che sono stati adottati in tal senso? L’autorizzazione di spesa, la quale è andata a confluire direttamente nel Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, deve essere sfruttata proprio per questi specifici ammortizzatori, con un aumento quantitativo che è stato fissato nella misura di mille milioni di euro per quel che concerne il prossimo anno.

Lo stesso 2012, poi, dovrà essere caratterizzato da disposizioni piuttosto interessanti. Anzitutto, il beneficio della cassa integrazione in deroga spetta a tutti quei lavoratori che sono in grado di dimostrare il possesso di una anzianità a livello di azienda pari a novanta giorni, periodo temporale che deve decorrere dal momento in cui viene presentata la richiesta in questione. In aggiunta, l’indennità relativa alla mobilità occupazionale in deroga necessita di altri requisiti: in questo caso, si tratta di una anzianità a livello aziendale che non può essere inferiore ai dodici mesi, sei dei quali devono essere stati dedicati al lavoro prestato in maniera effettiva (il novero ricomprende anche le sospensioni del lavoro a causa di ferie, periodi festivi e infortuni).

La validità in questione, poi, si riferisce persino a quelle mensilità che sono state accreditate in merito alla gestione separata, eccezion fatta per quei soggetti che hanno percepito un reddito superiore ai cinquemila euro (si tratta del cosiddetto regime di monocommittenza). In conclusione, il discorso può essere completato dalla proroga per il 2012 e per un ammontare complessivo di quaranta milioni di euro per quel che concerne le rimanenti disposizioni: il testo normativo che beneficia delle proroghe temporali è la Legge 185 del 2008, vale a dire le misure urgenti in funzione anti-crisi.