Home » IRAP » La nuova possibilità per scegliere il regime Irap

La nuova possibilità per scegliere il regime Irap

 Non è rimasto molto tempo per decidere quale opzione Irap può essere considerata la più favorevole in assoluto: c’è infatti tempo fino a dopodomani per tutti i soggetti coinvolti, vale a dire le imprese di tipo individuale e le società di persone, nel pieno rispetto del regime di contabilità ordinaria. In pratica, tali enti hanno l’opportunità di selezionare il calcolo del valore della produzione netta per determinare poi l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive. Una volta che sarà stata compresa una convenienza piuttosto che un’altra, allora si dovrà comunicare il tutto alla nostra amministrazione finanziaria, visto che esiste un apposito canale elettronico che è stato messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.
OPZIONE IRAP: LE REGOLE PER IMPRESE E SOCIETA’ DI PERSONE
L’intero iter che è stato appena descritto non è altro che uno dei contenuti più interessanti della Finanziaria di quest’anno; in pratica, il governo Monti ha deciso di semplificare e non poco la vita di quelle società che devono calcolare la base imponibile ma che fino ad ora avevano dovuto subire le continue influenze di altre disposizioni, in particolare quelle valide ai fini dell’Irpef. C’è però anche la possibilità che il nuovo calcolo non sia poi così vantaggioso. Come mai è sorto questo dubbio? Nello specifico, bisogna mettere da parte il normale metodo per determinare la base imponibile dell’imposta in questione e puntare tutto sulla opzione nuova di zecca.

LE DEDUZIONI IRPEF ED IRES INTRODOTTE DAL DECRETO MONTI

Che cosa accade invece se le società coinvolte sono state costituite da poco tempo e nel caso di imprenditori che hanno avviato le loro attività in corso d’anno? In queste due ipotesi, l’opzione stessa va posta in essere entro il termine di sessanta giorni dall’inizio del periodo d’imposta o dell’avvio dell’attività. In conclusione, è bene ricordare che alcune deducibilità non sono comunque ammesse. si tratta dei compensi relativi alle attività commerciali e alle prestazioni di lavoro autonomo.

1 commento su “La nuova possibilità per scegliere il regime Irap”

I commenti sono chiusi.