Home » Agenzia delle Entrate » Piemonte: si conclude il concorso per le scuole sull’evasione

Piemonte: si conclude il concorso per le scuole sull’evasione

 L’istituto professionale Albe Steiner di Torino è riuscito ad aggiudicarsi il primo premio del concorso indetto dalla Direzione Regionale del Piemonte della nostra amministrazione finanziaria, con l’argomento incentrato sull’evasione fiscale: volendo essere ancora più precisi, il riconoscimento è andato a una terza classe di questa scuola, la quale aveva partecipato con una campagna di comunicazione. La scelta ha riguardato dei manifesti pubblicitari e uno spot che ha adottato uno slogan ben preciso, vale a dire “Dai contribuenti nascono servizi per tutti, dagli evasori tagli per tutti: diamo noi un taglio all’evasione”. La manifestazione ha registrato un interesse e una popolarità molto ampi, anche perché tutto rientra nell’ambito della lotta all’evasione e della diffusione di una nuova cultura già nelle fasce più giovani di età.

ULTIMI GIORNI PER IL CONCORSO SULL’EVASIONE DELLE SCUOLE PIEMONTESI
Perfino il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha voluto congratularsi con gli studenti che sono riusciti a ottenere questo successo, rivolgendo una lettera a questi ultimi e ringraziando allo stesso tempo l’Agenzia delle Entrate e l’Ufficio Scolastico della Regione Piemonte. Insomma, l’iniziativa è stata giudicata come meritoria e giusta. Il momento che vive il paese è indubbiamente difficile e secondo lo stesso Profumo ogni misura e provvedimento che può aiutare a migliorare i nostri diritti e i nostri doveri sono ben accetti.

FARE IMPRESA: IL PIEMONTE ISTRUISCE I CITTADINI STRANIERI

Il bilancio del concorso in questione è presto detto: in effetti, vi sono stati ben ottanta incontri all’interno degli istituti e delle scuole superiori piemontesi, con circa quattromila studenti che sono stati coinvolti e con delle approfondite lezioni di educazione civica fiscale. I ragazzi sono stati anche molto propositivi per quel che concerne la soluzione al problema dell’evasione: in particolare, sono state suggerite soprattutto la tracciabilità dei pagamenti, una maggiore detrazione delle spese di consumo delle famiglie e dei premi per chi emette gli scontrini e le ricevute fiscali, segno importante della maturità che molti giovani hanno.

1 commento su “Piemonte: si conclude il concorso per le scuole sull’evasione”

I commenti sono chiusi.