Home » Agenzia delle Entrate » Come si calcola il codice fiscale?

Come si calcola il codice fiscale?

 Il codice fiscale è una sequenza alfanumerica di caratteri che contraddistingue ai fini fiscali in modo univoco i cittadini italiani. La sua introduzione risale al 1973 e precisamente è stato ufficializzato con il decreto legge del Presidente della Repubblica n° 605 del 29 Settembre. Il fine del Governo era quello di controllare in modo più efficiente l’amministrazione finanziaria creando anche l’anagrafe tributaria. Ad ogni cittadino italiano viene attribuito un codice fiscale dall’Agenzia delle Entrate secondo un metodo di calcolo noto secondo cui vengono presi precisi caratteri dai dati anagrafici al fine di ricavare la stringa che è poi il vero e proprio “codice fiscale”.

Mentre per le persone fisiche il codice fiscale è composto da sedici caratteri alfanumerici, per le persone giuridiche è invece un numero di 11 cifre.

Come si calcola il codice fiscale?

Per un calcolo semplice e veloce vi sono apposite pagine sul WEB come quella di seguito:

CALCOLA CODICE FISCALE

Per capire invece cosa rappresentano i sedici caratteri che ci contraddistinguono è necessaria un’analisi approfondita; i primi tre caratteri sono estratti dal cognome della persona fisica, così come i tre successivi sono estratti dal nome. Immediatamente dopo vengono due numeri che corrispondono alla forma ridotta dell’anno di nascita, seguiti da una lettera dell’alfabeto che rappresenta invece il mese di nascita. Altri due numeri indicano il giorno di nascita ed il sesso, mentre i 4 caratteri successivi insieme identificano il Comune di nascita (o lo Stato, se diverso dall’Italia). L’ultimo carattere ha funzione di controllo ed è il risultato dei precedenti; questo è la “prova del nove” sulla correttezza delle informazioni precedenti ed è calcolato assegnando al codice precedente un valore per ogni carattere secondo un complesso meccanismo.

CODICE FISCALE ON-LINE: COME VERIFICARLO

Per quanto riguarda le persone giuridiche, l’unica differenza è nel carattere iniziale (diverso da zero in ogni caso); viene assegnato il numero 8 come inizio del codice fiscale per le associazioni riconosciute, mentre per quelle non riconosciute viene assegnato il numero 9 come primo carattere della stringa.