In Abruzzo la nostra amministrazione finanziaria e l’Aci (Automobile Club d’Italia) hanno deciso di unire le loro forze in ambito fiscale: in effetti, i due enti sono stati i protagonisti della firma di un importante protocollo d’intesa, con l’obiettivo specifico di migliorare il sistema informativo che riguarda le varie agevolazioni tributarie, ma anche in merito alla normativa e agli adempimenti che sono riservati alle persone disabili.
In aggiunta, un ulteriore intento che si vuole perseguire in questo caso è quello di eliminare in maniera progressiva lo sfruttamento indebito dei benefici che sono collegati all’acquisto delle autovetture. L’accordo in questione reca le firme di Rossella Rotondo, numero uno della direzione regionale abruzzese dell’Agenzia delle Entrate, ma anche della sede locale dell’Aci. In particolare, è stato sottolineato come questo protocollo sia prezioso per ottenere una maggiore vigilanza da questo punto di vista, cercando di garantire e assicurare delle pari opportunità e dei trattamenti equi per quel che riguarda la fruizione delle principali agevolazioni fiscali. Allo stesso tempo, l’attenzione verrà focalizzata sul monitoraggio del reale diritto a tali vantaggi e benefici tributari. Vi sono molte altre finalità che possono essere menzionate, come ad esempio lo scambio di informazioni attraverso la rete internet, la pubblicazione e l’aggiornamento continui di sezioni che sono dedicate all’argomento in questione, con i due siti web che rivestiranno un ruolo strategico, e molto altro.
Le procedure telematiche, inoltre, consentiranno di accedere in maniera privilegiata e diretta alle informazioni sui servizi e i vantaggi relativi alla mobilità, approfondendo nel dettaglio tutti i testi normativi che regolamentano il settore e mettendo a disposizione delle indicazioni pratiche sui luoghi esatti e sulle modalità per la richiesta. Si tratta di un debutto davvero importante in tal senso, come ha anche voluto sottolineare Giulio Balestrieri, direttore regionale di Aci Abruzzo, una collaborazione che potrebbe anche fungere da modello per la stessa esperienza in altre regioni.