Home » Detrazioni » Detrazione farmaci omeopatici

Detrazione farmaci omeopatici

 Le spese mediche che vengono sostenute per il proprio interesse e quello dei familiari a carico possono essere detratte tranquillamente dalla dichiarazione dei redditi; come bisogna inquadrare allora in questo discorso i farmaci omeopatici e il loro acquisto? La detrazione fiscale è valida nella stessa misura, ma occorrono comunque delle precisazioni importanti. Anzitutto, bisogna capire quali sono i medicinali omeopatici e come sono riconoscibili. Il Decreto legislativo 219 del 2006 (codice comunitario concernente i medicinali per uso umano) è molto utile in questo senso, tanto è vero che identifica tali prodotti come quelli ottenuti a partire da materiali di partenza per preparazioni o ceppi omeopatici, secondo un processo ben preciso che viene descritto dalla farmacopea europea.

Tra l’altro, un prodotto omeopatico può anche contenere un numero maggiore di sostanze al suo interno. La dicitura “medicinale omeopatico” oppure “farmaco omeopatico” consente di concretizzare la detraibilità tributaria. In effetti, lo scontrino fiscale deve essere molto preciso in tal senso, indicando la natura, la qualità e la quantità dei beni, oltre al fondamentale codice fiscale del soggetto destinatario. Perfino il Garante della Privacy ha deciso di intervenire in questa vicenda, sottolineando come i contribuenti debbano essere tutelati nella loro riservatezza, ragione per la quale nello stesso scontrino il nome del farmaco deve essere sostituito da un apposito codice Aic.

La detrazione, poi, risulta essere valida quando sono presenti altri codici e sigle: alcuni esempi possono essere quelli dell’Otc (Over The Counter, per i farmaci da banco), Sop (Senza Obbligo di Prescrizione, per i farmaci senza ricetta), i farmaci di fascia C, i prodotti che sono identificati dalle diciture “galenico” oppure “etico” e i quelli che sono contrassegnati dalle abbreviazioni. La denominazione commerciale di quanto acquistato, invece, non va sfruttata come avveniva in passato. La detrazione ammonta al 19% dell’importo totale della spesa sostenuta nell’anno d’imposta, indicando il tutto all’interno del modello 730.

2 commenti su “Detrazione farmaci omeopatici”

I commenti sono chiusi.