Tra le numerose misure anti-evasione fiscale c’è la costituzione di una super banca dati del Fisco, che consentirà all’Amministrazione Finanziaria di archiviare e avere sempre a disposizione tutti i contribuenti italiani, per agevolare sia le indagini finanziarie sia i controlli fiscali.
Un controllo sui conti correnti da parte del Fisco che deriva dall’integrazione con diversi archivi amministrativi (Entrate, Territorio, Dogane, Gdf ecc.), per renderle disponibili a livello centrale ed è stata pensata con la Finanziaria del 2007 (legge n. 296/2006) che, con l’articolo 1 comma 56, aveva dato il via all’interoperabilità degli archivi informatici.
Il sistema integrato delle banche dati in materia tributaria e finanziaria è finalizzato alla condivisione e allo scambio di informazioni dell’intero settore pubblico, in modo tale che gli addetti ai lavori possano dialogare fra di loro per effettuare corretti controlli fiscali.
Un compito di coordinamento non semplice in quella che, come spiega Lapecorella (vale a dire il direttore del Dipartimento delle finanze del ministero dell’economia) rappresentava «una collezione di isole informatiche, cresciute in modo indipendente in relazione alle esigenze di ogni singola Amministrazione, con difficoltà di collegamento, interazione e sviluppo integrato».
I ruoli e responsabilità organizzative erano stati definiti il 23 gennaio 2008, per mezzo di una direttiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Un grande apporto è arrivato dalla Sogei, la società Ict del Ministero dell’Economia e delle Finanze: «Avere a disposizione un archivio integrato con un’alta qualità dei dati costituisce un aspetto fondamentale per facilitare e potenziare la lotta all’evasione fiscale», ha poi concluso Lapecorella.
Già nel 2012 con Serpico sono sotto controllo tutti i conti correnti, e nel 2013 è in arrivo anche il (SID) – il sistema di interscambio dati, e dovrebbero scattare poi le nuove comunicazioni da parte degli operatori finanziari all’Agenzia delle Entrate delle informazioni su movimenti e operazioni bancarie.
1 commento su “Super banca dati del Fisco in arrivo”
I commenti sono chiusi.