Home » INAIL » La nuova piattaforma multimediale creata da Inail e consulenti del lavoro

La nuova piattaforma multimediale creata da Inail e consulenti del lavoro

 L’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno unito le loro forze per dar vita a un progetto che si avvarrà della loro collaborazione: nello specifico, i due enti sono i protagonisti di una iniziativa multimediale e interattiva che ha a che fare con la banca dati informativa per quel che concerne le principali norme sulla sicurezza e le relative figure professionali. Non bisogna dimenticare, poi, la procedura guidata che servirà per compilare nella maniera più corretta e giusta gli OT24 (i modelli destinati a quelle imprese che presentano istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per interventi di prevenzione) e i bandi Isi (contributi a fondo perso).

Ad accompagnare idealmente questo momento ci ha pensato la presentazione di un altro progetto, la cui denominazione è piuttosto eloquente, vale a dire “Sicurezza al passo coi tempi. Nel dettaglio, la piattaforma è stata creata in sintonia dall’istituto e dal consiglio stesso, tenendo in debita considerazione il fatto che la prevenzione tende a incidere sul benessere delle persone (vedi anche Il trasferimento telematico degli adempimenti Inail). Come ha spiegato Giuseppe Lucibello, direttore generale dell’istituto previdenziale, le risorse messe a disposizione per venire incontro alle esigenze delle aziende sono ora pari a 750 milioni di euro, mentre sono 250 i milioni relativi agli sconti per le stesse imprese.

La sensibilizzazione e la collaborazione dei consulenti del lavoro sono senza dubbio il segnale di un progresso importante da questo punto di vista. Il progetto testimonia come la soluzione delle sanzioni e degli adempimenti formali non sia più adeguata, piuttosto si vuole puntare sui benefici economici e finanziari che possono essere concessi alle aziende. Tra l’altro, c’è da sottolineare come i consulenti in questione rappresentino ben il 65% degli assicurati dell’Inail, pertanto la partnership non è stata casuale. L’evoluzione della professione e del campo d’intervento dell’Inail porterà a nuovi risultati del genere.