In materia di rimborsi fiscali i contribuenti italiani non chiedono solamente assistenza, ma anche efficienza, attenzione e rapidità da parte dell’Amministrazione finanziaria nel restituire quanto dovuto. A farlo presente è l’Agenzia delle Entrate che ha fatto il punto sui servizi erogati nei primi sei mesi di quest’anno; in particolare, proprio in materia di rimborsi, le richieste di informazioni sono aumentate nel periodo del 10,2%, passando da 50.228 a quota 55.362. Ma i contribuenti sono altresì sempre meno disposti a fare la coda agli sportelli fisici delle Entrate, e sempre più interessati a richiedere assistenza fiscale utilizzando il telefono; non a caso, nel primo semestre del 2009 i CAM, Centri di Assistenza Multicanale, ed i mini call center, hanno gestito quasi 830 mila telefonate con un balzo del 20,7% rispetto alle chiamate gestite nello stesso periodo dello scorso anno. E quando le richieste dei contribuenti sono più complesse, i CAM forniscono la risposta al contribuente in tempi successivi e direttamente via posta elettronica.
Anche questo servizio piace ai contribuenti visto che nel primo semestre del 2009 i CAM via e-mail hanno inoltrato quasi il 10% di feedback in più utilizzando lo strumento della posta elettronica. Cresce anche l’interesse nell’utilizzo dei servizi on line, anche quando non è previsto l’obbligo di trasmissione telematica; basti pensare ai quasi 95 mila contratti di locazione registrati in via telematica nel primo semestre del 2009 rispetto ai circa 86 mila dello stesso periodo dello scorso anno.
E per quanto riguarda la casa, si effettuano più registrazioni on line dei contratti ma anche più pagamenti per liquidare le imposte, per le cessioni, le proroghe e le risoluzioni con un incremento complessivo del 5%. Complessivamente, l’Agenzia delle Entrate nei primi sei mesi di quest’anno ha erogato quasi cinque milioni di servizi, con risultati in forte crescita in ambiti come quelli della registrazione di denunce di successione e di atti, comunicazioni, informazioni ed assistenza sulle cartelle di pagamento, e supporto dato ai “contribuenti minimi” con richieste balzate nel primo semestre 2009 del 58,7% sopra quota di 17 mila rispetto alle 10.758 del primo semestre del 2008.
2 commenti su “Rimborsi fiscali: i contribuenti chiedono assistenza ed efficienza”
I commenti sono chiusi.