Home » Scadenze Fiscali » Studi di settore: ancora slittamenti per la data di revisione

Studi di settore: ancora slittamenti per la data di revisione

 La settimana che si conclude oggi non ha visto progressi per quel che riguarda i 69 studi di settore in fase di revisione relativi all’anno d’imposta 2009: per la precisione, la Commissione di esperti che si occupa di questo importante strumento fiscale non ha ancora provveduto ad esprimere il proprio parere in merito. Non esiste dunque il parere tanto atteso, anzi la stessa commissione ha chiesto anche un ulteriore slittamento della data di approvazione degli studi, che deve avere luogo entro pochi giorni. La legge che disciplina tutto l’iter degli studi di settore, infatti, ha specificato che la data in questione è il prossimo 30 settembre, quindi non molto lontana nel tempo, anche se bisogna precisare che le varie associazioni che riuniscono e rappresentano i contribuenti nella già citata Commissione di esperti, hanno richiesto uno spostamento di questo termine ultimo a fine marzo 2010 (in pratica, si tratta di una proroga di sei mesi).

 


Le motivazioni del cambiamento di data sono collegabili principalmente all’attuale crisi economica. Quest’ultima, in effetti, è ancora in corso e, ovviamente, non si può parlare di una sua conclusione con certezza: pertanto, non si possono nemmeno definire con chiarezza e precisione quelli che sono i “connotati” relativi al 2008, dato che un quadro fiscale definitivo potrà essere delineato solamente nella fase successiva all’esame delle dichiarazioni dei redditi (le dichiarazioni vengono inviate entro il mese di settembre, dunque l’esame più prossimo e presumibile avverrà intorno ai mesi di ottobre e novembre).

 

La crisi economica, poi, ha reso a maggior ragione incerta anche la situazione degli studi di settore relativa al 2009. In questo caso, saremo in grado di ottenere una panoramica completa e mirata sui contribuenti, nel momento in cui si avranno a disposizione le cosiddette dichiarazioni “semplificate Iva”, che saranno presentate e inviate nel prossimo anno, più precisamente nel mese di febbraio.

1 commento su “Studi di settore: ancora slittamenti per la data di revisione”

I commenti sono chiusi.