Home » News Fiscali » “Fisco e Scuola”: l’iniziativa riparte nel Lazio

“Fisco e Scuola”: l’iniziativa riparte nel Lazio

 Con la riapertura delle scuole dopo la pausa estiva, riprendono di pari passo anche le attività autunnali dell’iniziativaFisco e Scuola”: l’iniziativa riparte, per la precisione, dal Lazio, con Frosinone e Albano Laziale come comuni capofila nella diffusione della cultura della legalità legata al fisco nelle scuole e negli uffici della regione. C’è da dire che il primo incontro in questo senso è avvenuto proprio ieri a Frosinone, quando i funzionari dell’ufficio del capoluogo ciociaro hanno provveduto a incontrare gli studenti del primo e del secondo anno dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Leonardo Da Vinci. Fra circa due settimane, e più precisamente il 4 novembre, sarà invece il turno delle classi terze della Scuola Media Statale “Giorgi-Fracco del comune di Ferentino e della sezione associata di Fumone.

 


Nel dettaglio, “Fisco e Scuola” andrà a coinvolgere 272 studenti nel frusinate: questi ultimi riceveranno il consueto materiale informativo che verrà loro distribuito durante gli incontri e che è contenuto nel kit denominato “Insieme per la legalità fiscale”. Per quel che riguarda invece il comune di Albano Laziale, le classi coinvolte dall’iniziativa saranno diciotto, per un totale di 425 studenti: nel piccolo comune laziale il progetto sarà in vigore a partire dal prossimo 27 ottobre e si concluderà il 4 novembre. Si tratta, per la precisione, dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi di Marino e dell’Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo “Garrone di Albano Laziale, i quali hanno deciso, per l’appunto, di approfondire questo percorso di sensibilizzazione e informazione sui temi della legalità fiscale.

 

Ciascuna scuola beneficerà di tre incontri e tre visite guidate: in effetti, oltre alla distribuzione del kit, i funzionari degli uffici hanno pensato anche di utilizzare slide informative su come è organizzata e funziona l’Agenzia delle Entrate. Sono, infine, previste delle esercitazioni pratiche per gli studenti, che potranno così venire in contatto con argomenti relativi ai codici fiscali e all’analisi dello scontrino fiscale.