L’ormai noto camper itinerante dell’Agenzia delle Entrate prosegue in maniera spedita il suo percorso ed è giunto all’ennesima tappa dell’iniziativa “Il Fisco mette le ruote”; per la precisione, questo vero e proprio ufficio mobile metterà a disposizione della Liguria le proprie funzionalità, con una “sosta” nella città di Sestri Levante che si protrarrà dal 27 al 30 ottobre. Già un anno fa, il camper aveva offerto assistenza fiscale gratuita ed altri servizi ai contribuenti delle città di Lerici e Levanto. Come già specificato, questa tappa ligure prenderà il via dal prossimo 27 ottobre alle 9:30: vista l’importante occasione, saranno presenti anche il sindaco di Sestri Levante, Andrea Lavarello, e il direttore regionale delle Entrate per la Liguria, Franco Latti. L’apertura al pubblico dell’ufficio mobile delle Entrate sarà consentita nei quattro giorni successivi, dalle 9:30 alle 16:30. L’obiettivo di questa interessante iniziativa è, come al solito, quello di rendere più agevole per i cittadini l’assolvimento dei diversi impegni tributari, ma anche quello di creare un filo diretto con i contribuenti, diffondendo il Fisco anche in quelle parti d’Italia dove magari non sono presenti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Come di consueto, è fondamentale la collaborazione che viene apportata dagli enti locali, in questo caso si tratta ovviamente del Comune di Sestri Levante. Il camper può beneficiare di un importante collegamento telematico col sistema centrale dell’anagrafe tributaria e in tal modo è in grado di fornire un numero molto ampio di servizi, alla stregua di un vero e proprio ufficio fiscale.
“Il Fisco mette le ruote” offre inoltre la possibilità di distribuire le pubblicazioni più recenti delle Entrate, come possono essere, ad esempio, quelle relative alle ristrutturazioni edilizie, le locazioni web, la registrazione dei contratti di locazione in internet, le agevolazioni tributarie destinate ai contribuenti disabili e l’annuario del contribuente 2009, utile guida per assolvere al meglio i doveri fiscali.