Il Natale è alle porte ed è tempo di acquisti. Di conseguenza, molti italiani dedicheranno intere giornate allo shopping, ma nel caos e nella frenesia occorre sempre fare molta attenzione agli scontrini fiscali, da conservare sempre e gelosamente anche a Natale nel caso in cui ciò che si acquista, ad esempio, presenti poi, arrivati a casa, dei difetti di qualsiasi tipo. Nel frattempo i negozianti, per scacciare la crisi e per alzare il volume delle vendite, non hanno aspettato il classico periodo degli sconti promozionali, visto che già in tanti non solo hanno messo gli addobbi natalizi in vetrina, ma hanno anche tagliato i prezzi fino al 30% per attirare i consumatori visto che sul fronte degli acquisti è elevato il rischio che il Natale 2009 a causa della crisi sia “gelido”.
A mettere in risalto tutto ciò è l’Associazione Contribuenti.it, la quale, tra l’altro, rileva come a fronte del calo generalizzato atteso per gli acquisti di Natale, di contro, sia atteso un vero e proprio boom di acquisti di regali “made in China“. In virtù del fatto che i soldi in tasca sono pochi, infatti, c’è chi con una cinquantina di euro punta a fare i regali per tutta la famiglia: dagli orologi alle sciarpe e passando per i cappelli, guanti, pantaloni, pantofole, maglie, camicie, tute felpate e intimo uomo/donna, il tutto al prezzo di una manciata di euro ad articolo.
Al riguardo, infatti, il presidente di Contribuenti.it, Vittorio Carlomagno, ha sottolineato come la stagione natalizia farà emergere tutte le difficoltà che le famiglie si trovano costrette a fronteggiare, con la conseguenza che per gli acquisti di prodotti cinesi a buon mercato si stima un vero e proprio boom. Per questo, al fine di evitare di acquistare merce non solo di scarsa qualità, ma anche poco sicura, l’Associazione raccomanda ai consumatori di conservare sempre lo scontrino fiscale, e di fare acquisti solamente nei mercatini comunali, dove la merce risulta essere oggetto dei controlli da parte della Polizia Municipale.
2 commenti su “Scontrino fiscale: da conservare sempre, anche a Natale”
I commenti sono chiusi.