“Fisco e scuola”, l’iniziativa didattica ideata dall’Agenzia delle Entrate e da destinare a molti istituti scolastici italiani, ha conseguito ottimi risultati nelle sue tappe in Sardegna: sono state infatti coinvolte quasi 50 scuole e 2.500 alunni, a conferma che il progetto-concorso, giunto ormai al suo sesto anno consecutivo di applicazione, sta riscuotendo importanti successi. I dati più significativi provengono senza dubbio dai licei, soprattutto scientifici e magistrali, i quali sono stati la tipologia di istituto più presente; questa speciale classifica è poi completata dagli istituti tecnici, i quali hanno spesso a che fare col connubio formazione-amministrazione finanziaria e da moltissime scuole elementari e medie. Parole di encomio sono state rilasciate dal direttore regionale delle Entrate, Libero Angellilis:
La risposta fornita dal mondo della scuola sta a testimoniare che si tratta di un messaggio davvero universale, volto a sensibilizzare gli studenti su temi come la legalità e la solidarietà civile, educando al dovere della compartecipazione economica.
Le novità dell’edizione dell’iniziativa di quest’anno sono molte: anzitutto, è stato consegnato a tutte le classi che hanno partecipato il kit “Insieme per la legalità fiscale”, realizzato dalla stessa Agenzia e composto da pieghevoli, opuscoli, fumetti e filmati da vedere in classe. Questo kit è stato ideato in modo da venire incontro a qualsiasi fascia di età degli studenti, quindi sono state create due versioni del pacchetto, una per le scuole elementari e medie e una per licei ed istituti.
In questo modo, gli studenti possono apprendere i principali fondamenti dell’educazione civica, insegnamenti che vengono “impartiti” da due personaggi, Pag e Tax, i quali sono a fumetti nella versione per i più piccoli, mentre per le classi superiori sono impersonati da due veri attori. Il progetto prevede infine la premiazione degli elaborati migliori che avranno partecipato al concorso collegato, scelti per la valenza, l’originalità e la coerenza educativa.
1 commento su ““Fisco e scuola” registra un vero boom in Sardegna”
I commenti sono chiusi.