Home » Agenzia delle Entrate » In Lombardia si formano i nuovi ispettori del Fisco

In Lombardia si formano i nuovi ispettori del Fisco

 L’Agenzia delle Entrate comincia a formare i funzionari di quei comuni che hanno fornito la loro adesione al protocollo contro l’evasione fiscale: riconoscere un fenomeno così diffuso è un compito tutt’altro che semplice ed è per questo che la Direzione Regionale della Lombardia ha avviato i propri programmi formativi con i funzionari comunali, in modo di far partecipare questi soggetti in maniera concreta nell’ambito della lotta all’evasione. Questa sorta di “addestramento” si è tenuto il 14 e il 15 dicembre scorsi ed ha riguardato diversi argomenti: per citarne solo alcuni, l’urbanistica, il patrimonio immobiliare, le residenze fittizie all’estero e i beni indicativi della capacità contributiva.

 

La Lombardia è la regione capofila in questo senso, visto che sono stati i suoi comuni a partecipare già a settembre al progetto per la costituzione di un tavolo di lavoro: si è trattato di una importante occasione di confronto tra i rappresentanti della stessa Agenzia delle Entrate e quelli dell’Anci per trovare una soluzione condivisa al problema degli illeciti fiscali. Mauro Manca, responsabile del gruppo per le Entrate ha commentato in modo positivo l’esperienza di lavoro in questione; in particolare, è stata sottolineata l’importanza del confronto per la comprensione di temi che si danno a volte troppo per scontati. Il progetto congiunto ha consentito, tra le altre cose, di elaborare vari vademecum, delle guide vere e proprie sull’evasione fiscale, in modo che i dubbi più frequenti in materia potessero essere risolti.

 

Anche per il 2010, inoltre, sono previsti incontri di questo tipo, visto che le richieste di adesione hanno continuato a pervenire alle parti interessate. Grazie allo svolgimento di tali indagini, il Comune può beneficiare del 30% delle maggiori imposte, interessi e sanzioni che sono state riscosse a titolo definito dall’Agenzia; agli incontri sono intervenuti, oltre allo stesso Manca, Gaetano Silipigni in rappresentanza della Direzione Regionale delle Entrate e Stefano Valente per approfondire i temi di maggior interesse per i comuni.

1 commento su “In Lombardia si formano i nuovi ispettori del Fisco”

I commenti sono chiusi.