Home » IVA » Acconto Iva: ultimi giorni per effettuare il calcolo

Acconto Iva: ultimi giorni per effettuare il calcolo

 Mancano solamente altri tre giorni per provvedere a versare l’acconto Iva relativo al periodo d’imposta 2009: in effetti, il 28 dicembre è l’ultimo giorno disponibile per il versamento, attraverso la modalità telematica tramite il modello F24, senza applicare sanzioni. Quali sono i soggetti che sono tenuti a questa operazione? I contribuenti mensili e trimestrali, i titolari di partita Iva nel 2008 e 2009, in posizione debitoria nell’anno precedente e debitoria per l’anno in corso, tutti questi soggetti dovranno effettuare il pagamento in questione, compresi gli enti pubblici territoriali. Vi sono comunque anche degli importanti esoneri dal versamento che è necessario mettere in luce; ad esempio, infatti, coloro che hanno iniziato un’attività in questi ultimi giorni del 2009, chi risultava a credito alla chiusura del 2008, chi prevede di chiudere quest’anno con un’eccedenza dell’Iva detraibile e chi ha effettuato solamente delle operazioni esenti o non imponibili non rientrano nella platea dei contribuenti chiamati a effettuare il calcolo dell’acconto. Anche quegli imprenditori individuali che hanno affittato l’unica azienda entro lo scorso 30 novembre, nel caso in cui siano dei contribuenti mensili, o il 30 settembre se trimestrali, sono esclusi dall’adempimento, a condizione però di non aver esercitato un’altra attività imponibile.

 

Tra l’altro, bisogna anche ricordare che per alcune categorie specifiche non è nemmeno richiesto il pagamento dell’anticipo, soprattutto quelle che adottano i regimi speciali: ci si riferisce agli agricoltori in regime semplificato, gli esercenti dello spettacolo, le Onlus che hanno optato per il regime forfetario, i contribuenti che adottano il regime semplificato dei minimi e i soggetti che adottano le agevolazioni fiscali che sono state previste per le nuove iniziative produttive.

 

Infine, c’è da dire che queste vacanze natalizie potranno beneficiare dall’esenzione dell’acconto Iva nel caso in cui l’importo che si deve corrispondere non è pari almeno a 103,29 euro: i metodi per il calcolo del versamento sono tre, quello storico, quello analitico e quello previsionale.

1 commento su “Acconto Iva: ultimi giorni per effettuare il calcolo”

I commenti sono chiusi.