In materia di crediti di imposta tornano con la presentazione delle istanze, per il 2010, sia il bonus sicurezza, sia il bonus assunzioni. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate nel precisare come il credito di imposta relativo al bonus sicurezza spetti su richiesta e tramite assegnazione ai tabaccai ed alle piccole e medie imprese operanti nel commercio sia al dettaglio, sia all’ingrosso, ma anche nella somministrazione di bevande e alimenti nonché i generi di monopolio. L’invio delle istanze è partito oggi, alle ore 10, con trasmissione per via esclusivamente telematica attraverso l’applicativo software denominato “CreditoSicurezza“. Il credito d’imposta, nello specifico, e per quel che riguarda il bonus sicurezza, è ammesso per l’acquisto, presso il luogo in cui viene esercitata l’attività, di attrezzature ed impianti di sicurezza come ad esempio i sistemi di sorveglianza, vetri di sicurezza, infissi o ancora i sistemi di allarme, casseforti e le porte blindate.
Rientrano per la fruizione del credito di imposta anche gli investimenti per l’adozione dei sistemi di pagamento attraverso la moneta elettronica e le macchinette antifalsari. Prima dell’apertura dei termini per l’inoltro delle istanze, già ben 3.839 piccole e medie imprese hanno ottenuto complessivamente un credito di imposta pari a poco più di 7,2 milioni di euro in quanto PMI che avevano presentato le istanze negli anni precedenti ma che non avevano fruito del credito di imposta a seguito dell’esaurimento dei fondi.
Per quanto riguarda invece il bonus assunzioni, la data di riapertura è stata quella di ieri, 1 febbraio 2010, a partire dalla quale i datori di lavoro possono inoltrare la comunicazione annuale attraverso la quale viene confermato il mantenimento dei livelli occupazionali necessari per poter fruire del credito di imposta; per l’accesso a questa agevolazione fiscale, i datori di lavoro devono inoltrare la richiesta/conferma, utilizzando il modello C/IAL, attraverso “Comunicazione Ial”, un prodotto software presente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
Ho! finalmente è stato prorogato, avevo 2 clienti in “pausa”, grazie.