Home » 730 » Il 30 aprile è il termine ultimo per presentare il modello 730

Il 30 aprile è il termine ultimo per presentare il modello 730

 Mancano ormai pochi giorni alla scadenza per la presentazione del modello 730 al proprio sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico: il 30 aprile è infatti il termine ultimo entro cui tale documento va presentato da parte di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma è bene fare chiarezza riguardo questo modello e i soggetti interessati, dato che molti sono i dubbi avanzati dai contribuenti al riguardo. Anzitutto, vi sono dei soggetti che sono esentati del tutto dalla presentazione del modello 730: tra di essi possiamo citare quei contribuenti che, nel 2008, hanno percepito redditi di solo lavoro dipendente o di pensione da un unico ente; chi ha come sola proprietà la casa di abitazione e relative pertinenze; chi percepisce solo redditi di tipo fondiario (terreni o fabbricati) per una cifra che non supera i 500 euro; chi ha solo un reddito da pensione, del valore non superiore ai 7.500 euro annui, e redditi di terreni non superiori a 185,92 euro; chi ha avuto un reddito complessivo fino a 8.000 euro, somma in cui è incluso un reddito da lavoro dipendente in cui non sono state effettuate le ritenute.

 

C’è anche da precisare che tali contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi se, nel corso del 2008, hanno sostenuto spese deducibili o detraibili o hanno effettuato versamenti di acconti in eccesso che danno diritto a rimborso. Bisogna poi fare chiarezza su quei soggetti che devono invece presentare Unico, il quale è un modello più articolato e che prevede un rimborso più lungo rispetto al 730.

 

Elenchiamo dunque i principali contribuenti che presentano Unico: chi ha prodotto redditi di impresa o lavoro autonomo ed è titolare di partita Iva; chi presenta anche un’altra dichiarazione (Iva, Irap o 770); chi non aveva la residenza in Italia nel corso del 2008 e 2009; chi ha prodotto redditi diversi, i quali non possono essere dichiarati nel 730 (ad esempio, i proventi derivanti da cessioni di aziende).