La tassazione a carico delle imprese è alta, fin troppo, ma i costi che le imprese italiane devono mettere in preventivo per la propria attività non sono solamente quelli fiscali, ma anche quelli burocratici che spesso incidono fortemente sulle PMI. Non a caso, in accordo con uno studio effettuato dalla CGIA di Mestre, nel nostro Paese la burocrazia alle piccole e medie imprese costa la bellezza di 11,5 miliardi di euro all’anno, ovverosia ben un punto percentuale di prodotto interno lordo italiano. E visto che 95 aziende su 100 in Italia sono micro e piccole imprese, ne consegue che il peso più elevato della burocrazia è a carico delle PMI che hanno meno di dieci addetti. Quando si parla di peso burocratico a carico delle imprese si intende l’iter relativo agli adempimenti di natura fiscale, ma anche e soprattutto i costi burocratici che occorre mettere in preventivo per la gestione del personale, per l’ambiente, la sicurezza e la formazione.
E così l’Ufficio Studi della CGIA ha fornito anche i numeri della burocrazia intesi come costi per singolo dipendente; ebbene, rispetto ad una media nazionale di 1.226 euro annui a dipendente, le piccole imprese con un numero di addetti di minimo 3 e massimo 9 devono sopportare un peso burocratico pari a ben 1.587 euro per singolo addetto.
Basti pensare che le PMI con minimo 50 e massimo 499 addetti in termini burocratici se la cavano annualmente con costi più che dimezzati rispetto alle micro imprese visto che sono pari a “soli” 720 euro per ogni singolo addetto. Il costo della burocrazia a carico delle PMI è più elevato in proporzione al numero degli adempimenti; se infatti la media nazionale è di 5,5 adempimenti per singolo addetto, questa media balza a 8,4 adempimenti se si restringe il campo alle micro imprese che hanno un numero di addetti fino a cinque. Ne consegue che in futuro alla questione fondamentale di una riduzione del peso fiscale a carico delle PMI, occorrerà considerare, sebbene negli ultimi anni siano stati fatti passi in avanti, anche la riduzione del peso e del costo della burocrazia.
1 commento su “Imprese: tasse alte e peso burocrazia eccessivo”
I commenti sono chiusi.