Tecnologia e fisco sono sempre più unite nel rendere la vita dei contribuenti italiani più semplice: i prodotti informatici si aggiornano in maniera costante e consentono un accesso migliore a queste versioni. Per quel che concerne i modelli Unico 2010, ci sono delle fondamentali novità in relazione ai software resi disponibili in rete dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, i soggetti interessati in questo senso sono le società di capitali e gli enti di tipo non commerciale, per quali vi sono da alcuni giorni i due documenti fiscali nei consueti pacchetti informatici che illustrano nel dettaglio le informazioni per una corretta compilazione; in effetti, si è deciso, a partire da questo periodo d’imposta, di far uso di una tecnologia di distribuzione maggiormente improntata all’attivazione delle applicazioni direttamente dal web, senza far ricorso alle procedure fin troppo complesse del passato. Come bisogna regolarsi in questo senso?
Una volta che è stata avviata una delle procedure e delle applicazioni che interessano i contribuenti in questione, allora il prodotto informatico della nostra amministrazione finanziaria effettua una connessione al server, un passaggio necessario per comprendere in maniera precisa se c’è o meno una versione più recente del software che era stato installato in precedenza: nel caso in cui si riscontri questa casistica, allora è necessario portare a compimento l’aggiornamento del caso.
I passaggi successivi che poi devono essere seguiti dai contribuenti chiamati a compilare le due tipologie di modelli Unico, vale a dire la corretta e precisa predisposizione del documento tributario, al termine della quale viene generato il file elettronico che poi deve essere trasmesso all’Agenzia stessa, ma esclusivamente attraverso la modalità telematica. L’unico accorgimento che si può consigliare di adottare a tal proposito si riferisce alle istruzioni, un’altra caratteristica dei prodotti informatici offerti dalle Entrate: in effetti, sarà necessario prestare una maggiore attenzione quando si leggeranno questi passaggi, dato che da quest’anno le modalità per l’installazione sono state modificate.