Home » Agevolazioni Fiscali » Ristrutturazioni edilizie: record agevolazioni fiscali nel Lazio

Ristrutturazioni edilizie: record agevolazioni fiscali nel Lazio

 Nei primi quattro mesi del 2010 nella Regione Lazio, in materia di agevolazioni fiscali, c’è stato il nuovo record di richieste per quel che riguarda le ristrutturazioni edilizie. A darne notizia è la Direzione regionale delle Entrate del Lazio nel precisare come nel periodo preso in considerazione le richieste siano state ben 7.430 nell’ambito del bonus al 36% sulle ristrutturazioni edilizie che i contribuenti laziali hanno richiesto inviando la comunicazione al Centro operativo di Pescara. L’aumento delle richieste nel primo quadrimestre del 2010 è stato pari all’8,7% nel Lazio rispetto allo stesso periodo del 2009; dal 1998, ovverosia dall’anno in cui il bonus al 36% sulle ristrutturazioni edilizie è stato introdotto, le richieste di agevolazione fiscale nella Regione Lazio, aggiungendo i dati dei primi quattro mesi del 2010, salgono sopra  il livello di 262 mila.

Su scala provinciale, ed in termini di numero di richieste presentate, nel Lazio a svettare è la Provincia di Roma con l’87% delle comunicazioni inviate sul totale a fronte di una crescita dell’8,9%, ovverosia leggermente superiore alla media regionale. Ma il rialzo più elevato di comunicazioni rispetto al primo quadrimestre 2009 è stato registrato in Provincia di Viterbo con un totale di 306 che individua un balzo del 18%.

E se in Provincia di Rieti e Frosinone con rispettivamente 120 e 203 comunicazioni, la tendenza è stabile, in provincia di Latina le comunicazioni di bonus al 36% sulle ristrutturazioni edilizie sono aumentate del 5,4% a quota 330. L’agevolazione fiscale, in accordo con quanto ricorda con una nota ufficiale la Direzione delle Entrate  Lazio, prevede di detrarre dalle imposte il 36% della spesa sostenuta per le ristrutturazioni edilizie con un massimale di 48 mila euro ed una ripartizione in dieci rate aventi lo stesso importo. Nel 2009 invece le domande di bonus al 36% sulle ristrutturazioni edilizie nella Regione Lazio sono cresciute del 15% rispetto all’anno precedente con la Provincia di Roma anche in questo caso a svettare nella Regione, ed a posizionarsi al terzo posto nazionale dopo Milano e Bologna.

3 commenti su “Ristrutturazioni edilizie: record agevolazioni fiscali nel Lazio”

I commenti sono chiusi.