Ha cominciato a funzionare nella giornata di oggi il nuovo sportello di Equitalia Polis di Napoli, presso l’ufficio di Napoli 1 in via Diaz: Equitalia Polis spa è l’ente che si propone in affiancamento a Comuni, Regioni, Province e altri enti locali nelle attività di riscossione delle entrate tributarie locali, grazie a importanti servizi di assistenza e consulenza. I contribuenti napoletani potranno ora beneficiare di questo nuovo punto operativo, il quale consentirà di richiedere informazioni, di porre in essere le operazioni di pagamento cosiddetto “no-cash”, ma anche di avere la possibilità di pagare attraverso la modalità rateale gli importi. In questo caso, si tratta dell’avvio di un’iniziativa che vedrà l’operato congiunto di Agenzia delle Entrate ed Equitalia, con la conseguente nascita in gran parte dei capoluoghi della Campania di questo tipo di sportelli.
L’intento principale di una diffusione così capillare è sostanzialmente quello di ridurre in maniera drastica l’intervallo temporale tra due momenti fondamentali: l’accertamento e la riscossione dei tributi. Renato Scognamiglio, amministratore delegato di Equitalia Polis, ha già espresso recentemente il suo vivo apprezzamento e la fiducia per questo nuovo programma:
Intendiamo continuare in tal modo il rinnovamento delle strutture, al fine di migliorare il servizio per i contribuenti, soprattutto a Napoli, dove l’intensificazione dell’apertura di nuove sedi dislocate è già a buon punto.
Il comunicato della stessa Equitalia, pubblicato qualche giorno fa, ha anche precisato che il nuovo sportello di via Diaz verrà reso attivo e funzionante al pubblico cinque giorni su sette, da lunedì a venerdì, con orari anche pomeridiani: dalle 9 alle 13 lo sportello sarà funzionante per le attività di riscossione e accertamento, mentre dalle 14,30 alle 15,30 i contribuenti potranno anche richiedere tutte le informazioni fiscali. L’apertura di questo sportello segue di pochi giorni quella dell’ufficio di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, a conferma dello sviluppo che sta avendo la società nei diversi comuni della Campania.