Pagare le tasse ed i tributi non è di certo il sogno degli italiani, e per questo più rapide e semplici sono le modalità di pagamento, più i contribuenti di norma tendono a saldare il dovuto entro i termini previsti. In tal senso i contribuenti della Lombardia sono avvantaggiati visto che possono usufruire di un Portale sui tributi che permette di avere a portata di click la possibilità di pagare le tasse regionali; in più, i contribuenti possono altresì informarsi sulle circolari e sulle ultime risoluzioni unitamente ad una sezione dove è possibile scaricare la modulistica di cui si ha bisogno. Ad esempio, attraverso il portale, grazie all’accesso ad una “Area Personale“, è possibile pagare la tassa automobilistica regionale con la possibilità di conoscere l’importo da saldare grazie al tariffario e ad un calcolatore on line; ma è anche possibile attraverso il Portale conoscere se si è esenti dal pagamento del tributo o se è possibile usufruire di riduzioni tributarie sulla tassa automobilistica. Per la tassa automobilistica regionale è altresì possibile chiedere il rimborso o la correzione in casi come, ad esempio, quelli relativi al furto, alla demolizione del veicolo oppure all’esportazione del veicolo all’estero.
Il Portale offre inoltre servizi di pubblica utilità a favore degli automobilisti, come ad esempio la sezione delle “FAQ” dove è possibile conoscere a quale “classificazione euro” appartiene il proprio veicolo; ma anche la lista dei codici tributo per il pagamento dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), le aliquote IRAP e le modalità di versamento. In particolare, le aliquote IRAP nella Regione Lombardia sono tre: c’è quella generale al 4,25%, quella per gli enti pubblici all’8,50%, e quella agevolata per l’agricoltura pari al 3,75%.
La sezione modulistica del Portale tributi della Regione Lombardia permette tra l’altro di poter compilare i moduli direttamente on line potendo avvalersi di un applicativo che controlla eventuali dimenticanze o errori formali nella compilazione; oltre alla stampa del modulo debitamente compilato, il Portale offre anche la possibilità di inviare il modulo in via telematica attraverso la firma digitale.
proprio questa mattina volevo pagare il bollo auto con un “clik” ma l’unica regione che non accetta pagamenti on line è solo la Lombardia.