Home » Agenzia delle Entrate » Affitto immobili: Siena, scoperti quattro milioni di redditi evasi

Affitto immobili: Siena, scoperti quattro milioni di redditi evasi

 In Toscana l’Agenzia delle Entrate ha messo a segno un nuovo “colpo” in materia di lotta all’evasione fiscale andando a scovare ben quattro milioni di redditi non dichiarati e legati, dal 2005 al 2009, ad un’attività Web nel settore degli affitti immobiliari. Nel dettaglio, a carico di una persona fisica residente nella Provincia di Siena, la Direzione provinciale delle Entrate di Siena ha scovato i quattro milioni di redditi evasi a partire dalla segnalazione relativa ad un sito Internet che si faceva letteralmente scudo, al fine di evadere, di una società straniera avente la sede nel Liechtenstein. Sul portale Web di affitti immobiliari venivano indicati i recapiti che facevano risalire alla persona fisica nella Provincia di Siena, ma per i pagamenti doveva essere effettuato il bonifico su un conto corrente di una banca del Liechtenstein. L’attività, dal 2005 al 2009, ha riguardato la proposta di affitti per case vacanza, anche di pregio, unitamente a case coloniche ristrutturate nei confronti di potenziali turisti ma anche agenzie di viaggio sia estere, sia italiane.

Una volta accertato quanto sopra descritto, la Direzione provinciale delle Entrate di Siena con i propri funzionari è passata all’azione chiedendo ed ottenendo della procura della Repubblica di Siena l’autorizzazione ad accedere al domicilio della persona fisica in Provincia di Siena; ebbene, a seguito dell’accesso domiciliare il Fisco ha trovato conferma dei sospetti relativi all’evasione dei redditi trovando una copiosa documentazione contabile.

Dall’analisi del materiale, in accordo con quanto rivela l’Agenzia delle Entrate della Regione Toscana, è emerso come il titolare della società estera fosse in realtà il soggetto italiano, e che la stessa società estera non svolgesse altra attività se non quella relativa all’affitto delle case vacanze in Italia per conto di terzi. Inoltre, quello che formalmente era il soggetto amministratore della società altro non è stato che un semplice consulente che in Liechtenstein si è occupato degli adempimenti fiscali e civilistici.