A partire dalla giornata di ieri, martedì 1 settembre 2009, è divenuto operativo lo stop all’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, da parte di enti pubblici e privati, attraverso le credenziali generiche. Trattasi di un provvedimento già preannunciato dall’Amministrazione finanziaria nelle scorse settimane al fine di permettere agli enti pubblici e privati di indicare, ai fini dell’accesso ai servizi Entratel e Fisconline, i nominativi dei gestori incaricati. Chi non l’avesse ancora fatto, si ritrova con l’account bloccato ma non ancora disabilitato; gli enti pubblici e privati che vogliono “mettersi in regola” hanno infatti ancora tempo fino al prossimo 31 ottobre 2009 per dare comunicazione dei gestori incaricati o almeno di uno di essi.
Le credenziali per il momento non sono state revocate ma solo congelate per chi non ha provveduto nelle scorse settimane a comunicare i nomi dei gestori; per farlo occorre presentare il relativo modulo compilato presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, oppure direttamente via Internet, dal sito dell’Agenzia, a cura dei rappresentanti legali degli enti pubblici e privati in possesso del proprio account di abilitazione ai servizi Fisconline ed Entratel dell’Amministrazione finanziaria.
La novità in materia di abilitazione ai servizi Entratel e Fisconline è susseguente alle prescrizioni dello scorso mese di giugno da parte del Garante della Privacy, ed alle quali l’Agenzia delle Entrate si è prontamente adeguata provvedendo a mettere a punto la sospensione degli accessi tramite credenziali generiche. Di conseguenza, gli enti pubblici e privati che non comunicheranno i nomi dei gestori nelle prossime settimane, ed entro e non oltre il 31 ottobre, dall’1 novembre 2009 saranno disabilitati dall’accesso ai servizi, e conseguentemente, per l’utilizzo di Fisconline ed Entratel sarà necessario provvedere ad una nuova richiesta di abilitazione ai servizi telematici. Sullo stop alle credenziali generiche, tra l’altro, l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito Internet, nella sezione dei servizi telematici, ha provveduto a realizzare una guida multimediale.
1 commento su “Abilitazione Entratel e Fisconline: stop alle credenziali generiche”
I commenti sono chiusi.