A partire dall’anno 2011 il Fisco adotterà, nell’ambito dei processi di semplificazione, un linguaggio più semplice nei confronti dei contribuenti. Ad annunciarlo è stata l’Agenzia delle Entrate in concomitanza con il rilascio dei dati sulla lotta all’evasione fiscale dei primi sette mesi di quest’anno, caratterizzata da un aumento degli incassi del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’operazione denominata “Semplificazione del linguaggio” renderà infatti più semplice e comprensibile in materia di informazioni, modelli ed avvertenze il rapporto tra il Fisco ed il contribuente riguardo alle comunicazioni di regolarità e di irregolarità, alle avvertenze degli avvisi di accertamento, alle comunicazioni degli esiti del controllo formale, ed alle richieste di documenti per i controlli formali sulle dichiarazione dei redditi presentate.
Ed in materia di pagamento delle imposte, a seguito dell’approvazione, da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, dell’apposito provvedimento, sono state già riscritte con un linguaggio sia più immediato, sia più semplice, le avvertenze relative alle cartelle di pagamento. Secondo quanto ha dichiarato Aldo Polito, il direttore centrale dei Servizi ai contribuenti, dal prossimo anno ai contribuenti saranno così inviate versioni semplificate dei modelli fiscali e di dichiarazione più comuni a seguito di un lavoro di restyling che sta effettuando un apposito tavolo tecnico per la semplificazione.
In questo modo, ad esempio, quando arriva al contribuente un avviso di accertamento le informazioni e le avvertenze saranno sia più immediate, sia più comprensibili al fine o di mettersi in regola a seguito del maggior reddito accertato dal Fisco in base ai propri poteri di indagine, oppure procedere con l’impugnazione dell’atto. Oppure, in materia di comunicazioni di irregolarità sarà più facile per il contribuente comprendere quali errori e quali anomalie abbia riscontrato il Fisco in materia di imposta sul valore aggiunto (Iva), e sulla relativa dichiarazione, ma anche sulla dichiarazione dei redditi presentata.
1 commento su “Agenzia Entrate: il Fisco adotta un linguaggio più semplice”
I commenti sono chiusi.