A partire dalla giornata di ieri è stato pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il Book 2009, curato e realizzato dalla direzione centrale: si tratta di un documento in cui sono riportati, in riferimento all’attività svolta, i risultati annuali, la nuova struttura organizzativa e gli obiettivi che si intende raggiungere. Nel dettaglio, vengono dunque descritti funzioni e ruoli dell’intera struttura dell’Amministrazione finanziaria, con una ridefinizione più funzionale dei vari criteri operativi. Dallo scorso 1° gennaio, poi, la dislocazione territoriale è stata resa meno frammentaria, al fine di agevolare e rafforzare l’opera di contrasto all’evasione fiscale, ma anche per assistere in maniera più adeguata il singolo contribuente. Tale processo di rinnovamento prevede, tra l’altro, la costituzione di 109 direzioni provinciali volte all’attività di controllo: sono già operative ben 37 di queste direzioni e, tra le altre, possiamo ricordare le province di Asti, Bologna, Parma, Lecce, Viterbo, Reggio Emilia e Caltanissetta.
La Direzione Centrale di Accertamento potrà ora contare su un unico ufficio competente per l’emanazione delle direttive; l’obiettivo è anche quello di riorganizzare le diverse tipologie di contribuente da sottoporre a controllo. Per quel che riguarda, poi, i servizi ai contribuenti, le cifre pubblicate nel Book 2009 sono abbastanza incoraggianti: da quanto emerge, il cittadino ha fiducia nell’assistenza che viene offerta e va a utilizzare pienamente tutti i canali a propria disposizione. Nel 2008, infatti, sono stati rilevati quasi 2 milioni di contratti con i Centri di assistenza multimediale.
Invece, si sono contate ben 797.458 operazioni di rilascio, variazione o chiusura di partite Iva, mentre le varie richieste di codice fiscale o della tessera sanitaria e dei duplicati hanno raggiunto quota 1,6 milioni. Molto intensa, infine, è stata l’attività svolta dall’Amministrazione nell’ambito della risposta ai quesiti sull’interpretazione e applicazione della disciplina fiscale e nella consulenza giuridica: gli interpelli ordinari risultano essere 19.000, insieme anche alle istanze per disapplicare le norme contro l’elusione.
2 commenti su “Agenzia delle Entrate: pubblicato il Book 2009 con risultati e obiettivi”
I commenti sono chiusi.