Ben 47 miliardi di euro: é la cifra che il governo ha deciso di stanziare per ridurre il deficit, ma anche per sostenere lo sviluppo. Solo pochi giorni fa il governo ha dato il via libera in Consiglio dei ministri alla manovra per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2014 e alla delega per la riforma del fisco. Buone notizie per i giovani imprenditori: un nuovo regime fiscale, che prevede una tassazione agevolata a forfait del 5% per 5 anni, per le imprese create dai giovani fino a 35 anni.
Nessuno ci ha mai chiesto il pareggio nel 2011. Per quest’anno abbiamo fatto quello che è stato concordato con la Ue e considerato ragionevole sui mercati. Nel biennio 2011-2012 centriamo gli obiettivi— ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti — perché la manovra l’abbiamo fatta l’anno scorso. E oggi completiamo il percorso del risanamento. Dal 2008 al 2014 abbiamo recuperato 170 miliardi di euro per arrivare al pareggio, e oggi siamo a tre quarti del cammino.
Si cercherà così di favorire quella classe di giovani che ha difficoltà a trovare un lavoro dipendente soprattutto a tempo indeterminato e che, avendo delle buone idee, riesce a diventare manager di se stesso. La norma sulla nuova tassazione under 35 dovrebbe entrare in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sulla stabilizzazione economica 2011 previsto per fine Luglio 2011e prevederà anche i requisiti previsti (che altrò non è che il pacchetto di articoli che disciplina l’adesione al regime dei contribuenti minimi), per ben cinque anni dall’apertura della partita iva, il giovane imprenditore godrà del regime agevolato. Dal primo gennaio 2012 l’apertura delle partite Iva potrà fruire di questo nuovo regime fiscale.
È una manovra di buon senso – ha sottolineato Berlusconi -, costruita con la collaborazione di tutti i ministri, che non ha come obiettivo quello di tenere in vita il governo, che resterà in carica fino a fine legislatura. È una manovra fatta per rispettare gli impegni europei e le obbligazioni che ci vengono dal mercato.
3 commenti su “Agevolazioni fiscali per gli under 35 che aprono partita IVA”
I commenti sono chiusi.