A seguito di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato nella giornata di ieri, giovedì 4 agosto del 2011, in Abruzzo scattano nuove agevolazioni e proroghe in materia di versamenti, adempimenti e dichiarazioni fiscali. A darne notizia proprio nella giornata di ieri è stata l’Agenzia delle Entrate nel ricordare come le proroghe e le agevolazioni siano strettamente legate alle difficoltà dei contribuenti dopo il sisma dell’aprile 2009 che colpì duramente l’Abruzzo ed in particolare la Provincia dell’Aquila. Nel dettaglio, relativamente all’anno di imposta 2009, scatta al 31 dicembre del 2011, quale termine ultimo, per i contribuenti rispettanti i requisiti della proroga, la presentazione delle dichiarazioni. Trattasi, nello specifico, di quei contribuenti che sono diversi dalle persone fisiche con volume d’affari superiore a 200 mila euro, nonché persone fisiche che non sono titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo; la proroga vale anche per gli enti pensionistici e per i datori di lavoro.
E se i termini della dichiarazione relativa all’anno di imposta 2009 slittano alla fine del corrente ano, allo stesso modo per la presentazione della dichiarazione dei redditi 201o il termine ora slitta, grazie proprio al Decreto, al 16 marzo dell’anno 2012.
Per chi è invece è chiamato in Abruzzo ai versamenti entro oggi, 5 agosto del 2011, con la maggiorazione dello 0,40%, o entro il 6 luglio scorso, senza maggiorazioni, allo stesso modo scattano dei differimenti con l’applicazione però degli interessi aggiuntivi. Nel dettaglio, dal 6 agosto e fino al 5 settembre del 2011 si potrà saldare il dovuto al Fisco con una maggiorazione dell’importo da pagare pari allo 0,80% a titolo di interesse corrispettivo; dal 6 settembre al 4 ottobre la maggiorazione sale all’1,20%; dal 5 ottobre 2011 al 3 novembre 2011 la maggiorazione è all’1,60% per poi salire al 2% per i versamenti dal 4 novembre e fino e non oltre la data del 5 dicembre del 2011. Per saperne di più sui versamenti tributari in Abruzzo c’è tra l’altro attualmente, in home page, un articolo di approfondimento su FiscoOggi.it, il Quotidiano Telematico dell’Agenzia delle Entrate.