Home » News Fiscali » Alemanno: più tasse ma solo per i single

Alemanno: più tasse ma solo per i single

 Così difende la famiglia il sindaco della città eterna Alemanno, alla Conferenza nazionale della famiglia a Milano il confronto con il sindaco di Bari Michele Emiliano, che non condivide la soluzione e non giustifica l’aumento delle tasse a chi non ha famiglia. Il primo cittadino di Roma dal canto suo invita a fare sacrifici e rilancia il quoziente familiare. Aumentare le tasse a coloro che non hanno famiglia, per sostenere quelle degli altri, questa in sintesi la ratio della proposta, che ha già fatto discutere due sindaci. Il dibattito si è svolto a Milano in occasione della Conferenza nazionale della famiglia, tra Gianni Alemanno e Michele Emiliano alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Milano Letizia Moratti.

In un momento di crisi – sostiene Alemanno – non si può dare tutto a tutti, bisogna sporcarci le mani. Se vogliamo aiutare le famiglie, che sono quelle sposate, vuol dire aumentare le tasse ai single e alle coppie con pochi figli. La questione non riguarda solo le amministrazioni locali ma il governo nazionale. Bisogna sfuggire alla tentazione di voler dare tutto a tutti, altrimenti non faremo mai politiche familiari. Bisogna concentrarci sulla famiglia della Costituzione formata da un uomo e una donna che fanno figli. Questo non vuol dire però discriminare le altre persone, vuol dire che la difesa dei diritti individuali non sono politiche familiari. Un’autentica politica dei redditi e ridistributiva deve essere applicata sul nucleo familiare, senza per questo creare nessuna forma di discriminazione nei confronti dei single o delle coppie di omosessuali.

Il sindaco barese dell’opposizione, trova la soluzione senza senso, visto che, proprio perché in tempi di crisi, l’incertezza del futuro riguarda tutti e tutte le fasce d’età, anche e forse soprattutto i single che una famiglia non possono e non riescono a crearla. Il sindaco barese ha infine sottolineato che nonostante la sua azione sia rivolta alla promozione della famiglia tradizionale, occorre al giorno d’oggi tenere conto del fatto che ci sono moltissime situazioni che non funzionano in questo modello.