E’ pronto l’ABC del Fisco aggiornato al 2011, ovverosia l’Annuario del Contribuente, una delle pubblicazioni “classiche” e più importanti edite dall’Agenzia delle Entrate. A darne notizia in data odierna, martedì 24 maggio 2011, è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel sottolineare come con il nuovo Annuario si sia arrivati alla sua decima edizione, e come il volume, scaricabile gratuitamente dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, rappresenti in tutto e per tutto un utilissimo vademecum in un periodo come quello attuale “caldo” dal fronte delle dichiarazioni dei redditi attraverso la compilazione, la consegna e la trasmissione dei modelli 730 2011 e Unico 2011. Così come avvenuto in questi ultimi anni, inoltre, fin da ora il Fisco fa presente come nella seconda parte del corrente anno sarà edita e come al solito messa a disposizione online per i contribuenti anche la versione “bis” dell’Annuario del Contribuente 2011 che, tra l’altro, conterrà anche ulteriori argomenti di interesse generale.
Riguardo ai contenuti della nuova pubblicazione, l’Agenzia delle Entrate mette in risalto come l’importanza dell’Annuario del Contribuente 2011 non sia solo legata al decimo anniversario, ma anche e soprattutto al fatto che nel volume sono contenute rispetto alla precedente edizione, quella del 2010, tutte le ultimissime novità in materia fiscale.
Una di queste è data dall’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, la cosiddetta cedolare secca sugli affitti, ma c’è anche la proroga al 31 dicembre del 2011 delle detrazioni al 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, il redditometro, il nuovo ravvedimento operoso e lo spesometro. Il tutto senza dimenticare le agevolazioni previste sul lavoro notturno e sugli straordinari per l’incremento della produttività aziendale. L’Annuario del Contribuente 2011 si compone di un totale di 88 pagine in pdf suddivide in tre parti: la “Parte I” relativa alle informazioni generali, la “Parte II” relativa alle “Recenti Novità Tributarie“, e la “Parte III”, “Irpef e Dichiarazioni dei Redditi“.